Uova e asparagi

19 Maggio 2023
uova e asparagi

Uova e asparagi:Una nuova versione di uno dei piatti più tipici della primavera.
La particolarità di questa ricetta consiste sul tipo di cottura delle uova, a bassa temperatura grazie all’utilizzo del roner, che io ho scelto di tenere molto morbide, che colano.
Il Roner è lo strumento ad immersione  che permette di scaldare l’acqua  alla temperatura e il tempo impostati in maniera costante; i cibi vengono immersi nell’acqua all’interno delle apposite buste per il sottovuoto o direttamente come nel caso delle uova.

Gli asparagi che ho scelto invece sono quelli selvatici: molto sottili e dal gusto più amarognolo rispetto ai tradizionali, si possono trovare dai fruttivendoli più forniti oppure raccogliere in bosco o campagna.

INGREDIENTI  PER 4 PERSONE:
4 uova
500 g di asparagi selvatici
ravanelli
acciughe sott’olio
sale, pepe nero, olio EVO
Fiori eduli per decorare

PROCEDIMENTO:
Riempite una pentola con acqua e applicate il roner impostato a 63° C, quando la temperatura è raggiunta, inserite le uova e fatele cucinare per 55 minuti.
Nel frattempo, sbollentate gli asparagi, privati della parte terminale più dura, per 3 minuti poi versateli in acqua e ghiaccio e quando saranno freddi, scolateli bene. Conditeli con filo d’olio, sale e pepe a piacere.

Affettate sottilmente i ravanelli con una mandolina, disponete le fettine sopra un tagliere sormontandole tra loro formando un velo, tagliateli con un coppapasta per formare un cerchio.

Con l’aiuto di una spatola disponete il disco di ravanelli sulla base del piatto, adagiate attorno gli asparagi selvatici, in centro rompete un uovo e aggiungeteci sopra una acciuga sott’olio. Decorate a piacere con dei fiori eduli.

Se ti è piaciuta la ricetta uova e asparagi, prova a guardare anche:
Uova alla scozzese
Uova e asparagi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo