Uova e asparagi

25 Marzo 2019paolo bortolussi
Blog post

Uova e asparagi un abbinamento indissolubile, tipico anche nella cucina veneziana, in questa ricetta le ho cucinate poco per far si che il tuorlo rimanesse  liquido  e  le ho anche arricchite dalla sapidità delle alici, trasformandole così in un aperitivo stuzzicante, facile e veloce da preparare.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 uova
4 asparagi
una bustina  di filetti di alici sott’olio Delicius Aperitivo 11 cm http://www.delicius.it
un paio di fette pane bianco  in cassetta
Aneto fresco
Pepe nero, sale , olio evo

 

PROCEDIMENTO:
Mettete le uova in una pentola, coperte con abbondante  acqua fredda sul fuoco medio. Appena inizia a bollire calcolate 2 minuti e scolatele, raffreddatele sotto il getto d’acqua fredda per bloccare la cottura.
Apritele con l’apposito strumento o picchiettando la parte più a punta con un coltello  e incidete un po’ di albume, in modo da creare lo spazio per inserire gli altri ingredienti. Macinate all’interno un po’ di pepe nero.

Lavate gli asparagi e tagliate le punte che ci serviranno per la ricetta, mentre il gambo  tenetelo per altre preparazioni; sbollentatele per un minuto e mezzo  e scolatele in acqua fredda e ghiaccio per bloccare la cottura e preservare il colore. Asciugatele bene e conditele con un pizzico di sale e  un filo d’olio.

Fate tostare le fette di pane in cassetta e tagliatele in bastoncini sottili.

Aprite la confezione di alici Delicius, quelle nelle nuove bustine non hanno bisogno di essere scolate dall’eccesso d’olio in quanto  ne contengono il 75% in meno rispetto ai vasetti  e quindi pronte all’uso.

Inserite in ogni uovo una punta di asparago, avvolgete su ognuna un filetto di alice  e aggiungete  un crostino di pane, decorate con un ciuffo di aneto fresco lavato ed asciugato.

 

INFO:
Consiglio di utilizzare uova, a temperatura ambiente, in questo modo si eviterà che si crepino durante la cottura.

Quando fate bollire le uova, non usate la fiamma troppo alta in quanto  cuocendo in acqua in forte ebollizione gli albumi tendono a diventare con una consistenza  più gommosa.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post