Insalata di rucola e cachi

22 Nov 2018paolo bortolussi
Blog post

Può un insalata essere creativa?  Eccome! ci sono libri ormai dedicati solo alle insalate, dove effettivamente la libertà di mixare gli ingredienti ci può dare un infinita possibilità di combinazioni. Per questa mia prima insalata pubblicata sul blog ho scelto della frutta di stagione come il caco mela dal sapore dolce e dalla polpa compatta, al quale ho voluto abbinare il sapore pungente della rucola  e un formaggio erborinato piccante come il bergarder per esaltare i sapori. Anche l’occhio vuole la sua parte e anche grazie all’utilizzo dei germogli riusciamo a creare un piatto con dei colori che si sposano in maniera armoniosa tra l’oro. Da oggi quindi possiamo uscire dal solito schema di abbinare solo le pere col formaggio, proverete quanto ci sta bene pure il caco mela.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
250 gr rucola
1 caco mela
200 gr formaggio erborinato (io ho utilizzato il bergarder piccante)
50 gr germogli di ravanello rosso
sale, olio evo, pepe nero, aceto balsamico

PROCEDIMENTO:
Lavate e asciugate la rucola e il caco mela, tagliate quest’ultimo a spicchi della misura che più vi piace. Tagliate il formaggio ricavandone dei piccoli cubi.

Mescolate tra loro gli ingredienti per condire l’insalata creando una vinaigrette.

Disponete la rucola sui piatti, aggiungete i germogli, i cubi di formaggio e per ultimi gli spicchi di caco mela, condite con la vinaigrette.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post