Lenticchie in insalata

2 Febbraio 2018paolo bortolussi
Blog post

LENTICCHIE SOLO A NATALE?

Ci sono delle ricette che ci rimangono impresse nella memoria e altre che scompaiono… questa ricetta nasce da un mio viaggio a Barcellona  dove ho assaggiato questa insalata, inusuale per il mio gusto. Fu amore a prima vista e a distanza di anni ancora me la ricordavo e ho voluto condividerla con voi, anche perché   questa è la versione che preferisco  per mangiare le lenticchie, e secondo me diventa un contorno interessante  per tutto l’anno.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
200 gr di lenticchie
1 cetriolo
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 melograno
1/4 cipolla rossa
erba cipollina
capperi sotto aceto
1 ramo di rosmarino, 1 foglia di alloro
olio evo, sale, pepe nero, aceto

 

PROCEDIMENTO:

Versate  le lenticchie in una pentola colma di acqua fredda con una foglia di alloro, e un ramo di rosmarino. Portatele  a bollore e cuocetele  lasciandole al dente. Scolatele, eliminate gli aromi e lasciatele raffreddare.

Sgranate il melograno e raccoglietene i chicchi in un ciotola. Lavate  tutta la verdura, pelate il cetriolo.  Ricavate dei cubetti di peperone sia rosso che giallo e del cetriolo. Pelate la cipolla tagliate delle fette e poi dei cubetti che metterete in un bicchiere con acqua e 3 cucchiai di aceto per farle perdere il sapore pungente.

In una terrina, versate  le lenticchie fredde, i cubetti della verdura, i capperi e la cipolla  scolati dall’aceto, i chicchi del melograno condite ora con sale, pepe, olio e aceto a piacimento.

Servite   in bicchieri di vetro bassi ultimando con dell’erba cipollina tagliata finemente (e non tritata) e dei frutti di cappero (cucunci).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA