Melanzane ripiene estive

14 Settembre 2018paolo bortolussi
Blog post

Melanzane ripiene? Un modo per me per non sentire la nostalgia delle vacanze estive; capita anche a voi di rientrare alla vita quotidiana scandita dai soliti ritmi e abitudini, ma di trovare, magari attraverso  il cibo, un  toccasana? Per me  funziona così e infatti questa ricetta  è nata proprio così, ripensando alle melanzane, alla feta, alla menta,  ai pomodori   che mangiavo a Cipro.
Non ho fatto nient’altro che unire questi  ingredienti assieme,  facendo nascere così queste melanzane ripiene in chiave estiva, adatte sia come  come contorno  o secondo piatto veg.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 melanzane
150 gr feta
250 gr pomodorini gialli e rossi
2 spicchi aglio
1 cipolla di tropea
basilico fresco
menta fresca
origano secco
sale, pepe nero, olio evo

PROCEDIMENTO:
Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza  e incidete con un coltello la polpa sia in orizzontale che verticale facendo attenzione a non tagliare  anche la buccia. Versate un filo d’olio su ogni metà, dei rametti di menta, sale, una macinata di pepe nero  e mezzo spicchio d’aglio.
Infornatele su una pirofila  a 180° in forno  preriscaldato per 45 minuti.
Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e teneteli da parte; tagliate a cubetti piccoli anche la feta, e a fettine sottili la cipolla.

Una volta cotte le melanzane, toglietele dal forno  e spegnetelo; eliminate aglio e menta, spolveratele con dell’origano secco, aggiungete anche i pomodori, la feta e qualche fettina di cipolla. Riponetele qualche minuto nel forno ancora caldo  oppure potete servirle anche senza questo passaggio se preferite i pomodori completamente crudi.
Togliete le melanzane dal forno e ultimate con qualche foglia di basilico fresco spezzettata, disponete una melanzana in ogni piatto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA