Angel cake frutti di bosco

12 Ottobre 2021paolo bortolussi
Blog post

Angel cake frutti di bosco: una torta sofficissima fatta solo con gli albumi d’uovo, a differenza di quello che si pensa facile e veloce da preparare e molto versatile perché si può decorare o anche farcire in mille modi, ma buonissima anche da sola. Unica accortezza per questo dolce come per la chiffon cake bisogna utilizzare l’apposito stampo in alluminio.

INGREDIENTI PER TORTA CON DIAMETRO 25 CM:
13 albumi d’uovo circa 450 g
270 g di zucchero a velo
145 g di farina 00
10 g di cremor tartaro
buccia grattugiata  di 2 limoni  Bio
1 baccello di vaniglia o 2 cucchiai di estratto
un pizzico di sale
Per la decorazione:
400 ml di panna fresca
1 cucchiaio di  estratto di vaniglia
250 g di ribes rosso
400 g di mirtilli
300 g di lamponi

PROCEDIMENTO:
Montate gli albumi in una planetaria, oppure con lo sbattitore elettrico assieme ad un pizzico di sale; quando avranno iniziato a raggiungere una consistenza spumosa iniziate ad aggiungete lo zucchero,  il cremor tartaro, la buccia dei mandarini e i semi o l’estratto di vaniglia. Continuate a montare  fintanto che risulterà un composto gonfio e lucido.

Aggiungete a questo punto la  farina setacciata, poca per volta, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non sgonfiare l’impasto.

Versate l’impasto ottenuto nello stampo per Angel Cake senza imburrarlo e passatelo al forno statico  già preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti; posizionate il dolce nella parte bassa del forno.

Verificate, trascorso il tempo, con la prova dello stuzzicadenti se la torta è cotta (infilate lo stuzzicadenti nella torta, se uscirà asciutto il dolce è cotto).  Fate ora raffreddare la vostra angel cake capovolta, appoggiandola sui piedini dello stampo fino a quando si sarà raffreddata completamente. Se la torta non si staccherà da sola aiutatevi con la lama di un coltello.

Montate la panna  assieme all’estratto di vaniglia e distribuitela su tutta la superfice della torta con l’aiuto di una spatola.

Ricoprite la torta completamente con i frutti di bosco lavati e asciugati, (lamponi e mirtilli tagliateli pure a metà).

Se ti è piaciuta la ricetta del angel cake al mandarino, prova a guardare anche:
Chiffon cake
Bundt ai mirtilli

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA