Budino al limone

3 Maggio 2021paolo bortolussi
Blog post

Budino al limone: Non fatevi trarre in inganno dal nome, questo dolce  infatti chiamata budino è in realtà una vera e propria torta realizzata senza farina e quindi perfetta anche per gli intolleranti al glutine. La ricetta originale è tratta dal ricettario del Pellegrino Artusi e riadattata da me con qualche piccola variazione.  il risultato è molto interessante, la sua consistenza infatti è particolare, si percepisce la mancanza di farina 00 e questo permette anche di mantenere un’umidità interna.  L’ho presentata per la rubrica delle ricette dimenticate ma come al solito riadattata secondo il mio stile, con l’aggiunta anche delle gocce di limone dell’azienda Iolanda Busillo.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO 21 x 21 :
255 g di mandorle pelate
200 g di zucchero
6 uova
buccia e succo di 1  grosso limone Bio
4 cucchiai d’olio di semi
3 cucchiai di “gocce di limone” dell’azienda agricola  Iolanda Busillo (in alternativa 3 cucchiai di marmellata ai limoni)
2 cucchiai di rum
1 cucchino di estratto di vaniglia oppure i semi di 1/2 bacca
1 pizzico di sale fino
3 limoni Bio per decorare

PROCEDIMENTO:
Mettete in ammollo le mandorle in acqua tiepida per almeno tre ore prima di iniziare la torta.

Scolate per bene le mandorle e frullatele assieme al succo e la buccia di limone, l’olio, il rum, la vaniglia  e le “gocce di limone” fino ad ottenere una crema fina ed omogenea.

Tagliate i limoni in fette sottili, eliminando eventuali semi e tenetele da parte.

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, montate i bianchi  a neve ferma con delle fruste elettriche assieme ad un pizzico di sale; ed i rossi con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.

Mescolate, la crema di mandorle con i tuorli e mescolate bene; quando saranno bene amalgamate aggiungete anche gli albumi, poco per volta con dei movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

Disponete sul fondo dello stampo (io ho scelto uno di silicone e quindi non imburrato) le fettine di limone a vostro gusto e versateci sopra l’impasto.

Cuocete in forno caldo a 170° per 35  minuti circa. Sfornatela lasciatela raffreddare e rovesciatela in un piatto da portata.

Se ti è piaciuta la ricetta del budino al limone, prova a guardare anche:
Fugassa veneta
Crostata alla frutta

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA