Bundt al cioccolato

13 Gennaio 2019
bundt al cioccolato

Ho ricevuto in regalo  uno stampo della Nordicware, che a dire il vero tenevo sott’occhio da un bel po’, ho voluto subito metterlo in uso con una golosissima bundcake al cioccolato.
Per la ricetta che riporto qui sotto, ho utilizzato quella di Lucake (http://lucake.altervista.org/bundt-cake-al-cioccolato/), il risultato è garantito e il gusto pure. Se invece siete curiosi di conoscere la storia e il successo di questa torta, leggete questo articolo:https://www.lacucinaitaliana.it/storie/piatti-tipici/bundt-ricetta/

 

INGREDIENTI:
PER IL BUNDT con  stampo da 25 cm
160 g burro
70 g cioccolato fondente
240 g panna fresca liquida
60 g acqua
50 g caffè espresso
250 g zucchero
3 uova
210 g farina “00
90 g cacao amaro
12 g lievito per dolci
un pizzico di sale
PER LA GANACHE:
100 ml panna fresca liquida
100 g cioccolato fondente
30 g burro
un pizzico di sale
lamponi freschi

PROCEDIMENTO:
PER LA TORTA: Versate in una pentola il burro a cubetti, il cioccolato a pezzetti, la panna, l’acqua, il caffè e il pizzico di sale. Mettete  sul fornello fino a far sciogliere il tutto e renderlo liscio e omogeneo.
Quando il composto sarà fuso versatelo  in una ciotola e aggiungeteci subito lo zucchero, mescolate con una frusta in modo che il calore dell’impasto lo scioglierà. Lasciate raffreddare il composto fino a che perderà qualche grado e diventerà tiepido.
Quando il composto si sarà intiepidito aggiungete le uova intere e mescolate con una frusta fino ad incorporarle nell’impasto.
In una ciotola a parte, setacciate farina, cacao e lievito. Aggiungeteli al composto ed omogenizzate mescolando sempre con una frusta. Imburrate e infarinate lo stampo, cuocere in forno statico a 170° per 35/40 minuti. (prima di sfornare la torta fare la prova cottura con uno stuzzicadenti, per verificare che anche il cuore del dolce sia ben cotto). Sfornate e lasciare raffreddare.

PER LA GANACHE: Tritate finemente al coltello il cioccolato e mettetelo in una ciotolina. Nel frattempo fate bollire in un pentolino la panna con il pizzico di sale. Quando il composto arriverà a bollore versatelo nel cioccolato a pezzetti e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Appena sarà sciolto il cioccolato aggiungete anche il burro e continuate a mescolare fino a che si sarà sciolto e incorporato alla ganache. Fate intiepidire la ganache, versatela sulla torta cercando di farla colare leggermente ai lati e lasciarla riposare 10 minuti per farla rapprendere leggermente.
Infine decorare la torta con i lamponi freschi.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo