Bundt al mandarino
Il Bundt al mandarino è una torta facile da preparare e interessantissima perché il frutto viene utilizzato al 100% compresa la buccia, che gli conferisce un aroma intenso; per questo motivo fondamentale è utilizzare dei mandarini non trattati.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 25 CM:
4 mandarini bio
240 g di farina 00
25 g di maizena
1 bustina di lievito per dolci
4 uova medie
210 g di zucchero
100 g di olio di semi di arachidi
1 pizzico di sale
mandarini cinesi per decorare
PER LA GLASSA:
240 gr zucchero a velo
3 cucchiai di succo di mandarino
PROCEDIMENTO:
Lavate i mandarini, tagliateli a metà ed eliminate tutti i semi. Mettete i mandarini con la buccia nel mixer e frullate bene, aggiungete al composto anche l’olio e continuate a frullare fino ad avere un composto cremoso.
Montate le uova con lo zucchero con la planetaria oppure le fruste elettriche, fino a renderle belle spumose.
Setacciate la farina assieme alla maizena, il lievito e il sale; unite alternando il frullato di mandarini e le farine setacciate; mescolate sempre con le fruste fino ad avere un impasto ben amalgamato. Versate l’impasto in uno stampo da dolci (io ho utilizzato uno stampo della Nordic Ware da 25 cm) , precedentemente imburrato e infarinato oppure utilizzante uno staccante spray.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti, fate la prova stecchino prima di sformare, che dovrà risultare asciutto. Sfornate la torta, e dopo 10 minuti estraetela dallo stampo e adagiatela su una gratella e fate raffreddare bene.
Preparate la glassa mescolando bene con una frusta lo zucchero a velo assieme a 3 cucchiai di succo di mandarino, decorate la torta a piacere, assieme magari a dei mandarini cinesi.