Bundt cake alla zucca

20 Ottobre 2020paolo bortolussi
Blog post

Bundt cake alla zucca: un dessert dove poter usare la zucca in versione dolce. Questo tipo di torta è perfetta per la prima colazione o  la merenda del pomeriggio, e in questa ricetta presa a prestito da lucacke.it è veramente super comoda perchè si utilizza la zucca cruda e non si deve quindi precuocerla.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 25 CM DI DIAMETRO:
250 g di polpa di zucca cruda
100 g olio di semi di girasole
80 g latte
230 g di zucchero (180 g per i tuorli e 50 g per gli albumi)
4 uova medie
280 g farina “00”
120 g farina di mandorle
1 bustina di lievito
scorza di un arancia Bio
1 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa frullate in un mixer la zucca tagliata a cubetti con l’olio, il latte e la cannella fino ad ottenere una purea liscia e omogenea.

Montate in planetaria, o se non ce l’avete in una ciotola con le fruste elettriche, 180 g di zucchero con i 4 tuorli per qualche minuto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete ora la purea di zucca precedentemente frullata e mescolare il tutto.

Setacciate le due farine e il lievito ed aggiungetele al composto, mescolate  fino a che le farine verranno assorbite completamente nell’impasto.

In un’altra ciotola montate a neve gli albumi, con i restanti 50 g di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete quindi in più riprese l’albume montato all’impasto, avendo cura di mescolare delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola per non sgonfiare.

Imburrate e infarinate (oppure ungete con lo spray staccante) uno stampo da bundt cake o da dolce normale da 25 cm, versate  il composto e cuocete in forno statico a 175° per circa 45-50 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura interna, se lo stecchino uscirà umido lasciare cuocere ancora per qualche altro minuto fino a che sarà completamente asciutto. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta del bundt cake alla zucca, prova a guardare anche:
Bundt al cioccolato
Angel cake al mandarino

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA