Bundt cake allo yogurt
Bundt cake allo yogurt: un dolce perfetto per la prima colazione o la merenda del pomeriggio, si prepara facilmente ed è molto morbido, con un sapore molto piacevole grazie alla fava tonka, una spezia che si può trovare intera o già grattugiata che ricorda il profumo di vaniglia e di mandorla. Se non la trovate, nessun problema potete tranquillamente sostituirla con i semi o estratto di vaniglia. Per la preparazione ho utilizzato le fruste elettriche , ma si potrebbe anche usare una frusta a mano per la preparazione di tutta la torta.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 25 CM DI DIAMETRO:
360 g farina 00
290 g zucchero
180 g olio di girasole
170 g yogurt greco
16 g lievito chimico
5 uova medie
Buccia di 3 mandarini BIO
succo di 1 arancia
Polvere di fava Tonka (se non la trovate usate la vaniglia)
1 pizzico sale
Per la glassa:
200 g di zucchero a velo
125 g di lamponi freschi
PROCEDIMENTO:
Setacciate in una ciotola capiente gli ingredienti secchi: farina, zucchero, sale e lievito, aggiungete a questo punto: l’olio, le uova il succo d’arancia, la buccia dei mandarini e la fava tonka in polvere o vaniglia. Mescolate con delle fruste elettriche per fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete ora lo yogurt e mescolate con le fruste fino a quando sarà completamente amalgamato.
Nel frattempo preparate la glassa: frullate i lamponi e filtrate il succo ottenuto per separarlo dai semi; mescolatelo con zucchero a velo un po’ per volta in modo da ottenere la giusta consistenza.
Decorate la torta a piacere con la glassa e dei lamponi freschi.
Se ti è piaciuta la ricetta del bundt cake allo yogurt, prova a guardare anche:
Bundt al mandarino
Pan brioche allo yogurt