Bundt mirtilli

26 Agosto 2019paolo bortolussi
Blog post

Bundt mirtilli: non poteva terminare  meglio di così questo fine agosto, con questa ricetta trovata nel numero di settembre della rivista Sale e Pepe http://www.salepepe.it i mirtilli sono tra i miei frutti preferiti e trovare un intera sezione dedicata a loro mi ha reso super felice.

Ho scelto questa ricetta perché i bundt  ultimamente mi piacciono molto come dolci e li trovo perfetti per la prima colazione o come merenda del pomeriggio. Il gusto acidulo di questi frutti si sposa benissimo con i dessert rendendoli più leggeri e poi hanno un sacco di proprietà benefiche per la salute, come antiossidanti e vitamine.

 

INGREDIENTI PER STAMPO DA 25 CM:
PER LA TORTA:
275 gr farina 00
150 gr di zucchero
30 gr farina di mandorle
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova
100 gr di burro
100 gr di yogurt grecointero
125 gr di mirtilli freschi
buccia di un limone bio
sale
burro e farina per lo stampo
PER LA GLASSA:
succo di 1/2 limone
200 gr di zucchero a velo
125 gr di mirtilli

PROCEDIMENTO:
Mescolate in una planetaria  o un mixer le farine, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, un pizzico di sale e la buccia di limone: dopo qualche secondo aggiungete  anche il burro tagliato a cubetti e continuate a impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Sbattete le uova in una ciotola e incorporatele all’impasto, una volta amalgamate aggiungete anche lo yogurt e continuate a mescolare.
Aggiungete per ultimi i mirtilli, precedentemente lavati, incorporandoli con una spatola mescolando dall’alto verso il basso.

Imburrate (oppure usate lo staccante) molto bene lo stampo, quindi  infarinatelo e battetelo per far uscire l’eccesso di farina.

Versate l’impasto, che risulterà abbastanza denso, nello stampo e infornate a 180°  nel forno statico  già preriscaldato  per un ora.

Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola versate il succo di limone e i mirtilli e un cucchiaio di zucchero a velo, schiacciate i mirtilli con una forchetta e lasciate riposare per minimo  10 minuti per far uscire il loro colore. Passato il tempo, filtrate con un colino il succco e mescolatelo con lo zucchero a velo rimasto un po per volta in modo da ottenere la giusta consistenza.

Decorate il bundt ai mirtilli a piacere con la glassa e dei mirtilli freschi.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova a vedere anche:
Bundt al mandarino
Bundt al cioccolato

 

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post