Carambola e cioccolato

17 Dicembre 2019
carambola e cioccolato

Carambola e cioccolato: un connubio perfetto per il Natale, proprio in questi giorni dai fruttivendoli e supermercati si trovano molte varietà di frutta esotica, tra cui la carambola o frutto stella, che io reputo una vera e propria meraviglia della natura.
ho pensato ad un’idea semplice ma carina da poter preparare per le feste, magari prima del panettone o in alternativa ai soliti dolci natalizi.
Alla mousse di cioccolato ho voluto dare un po’ di più carattere aggiungendo alcune  bacche di pepe rosa.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
3 frutti di carambola (frutto stella)
150 g latte
6 g colla di pesce
180 g cioccolato fondente al 72%
200 ml panna fresca
un pizzico di sale
bacche di pepe rosa

PROCEDIMENTO:
Mettete  in ammollo la colla di pesce in un bicchiere d’acqua fredda fino a che si sarà ammorbidita, portate  a bollore il latte e il pizzico di sale in un pentolino. Togliete la colla di pesce dall’acqua, strizzarla, asciugarla per bene e aggiungetela  nel latte bollente mescolando fintanto che si sarà sciolta completamente. Tritate  molto finemente il cioccolato  e versatelo   in una terrina, aggiungete  il composto caldo di latte e colla di pesce e mescolate  bene fino a che si scioglierà e diventerà liscio e vellutato. Lasciate raffreddare il composto fino a che raggiungerà temperatura ambiente. Montate la panna, fino ad ottenere una consistenza semi-montata e aggiungetela al cioccolato, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, per evitare che si smonti. Passatela in frigorifero a raffredddare.

Tagliate  a fette sottili i frutti della carambola; con un sac a poche alternate delle fettine di frutto stella con la mousse di cioccolato creando una sorta di alberello e decorate con le bacche di pepe rosa.

Se ti è piaciuta la ricetta della carambola e cioccolato, prova a guardare anche:
Passion fruit pie

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo