Cheese cake ai mirtilli

17 Luglio 2020
Cheese ccake mirtilli

Cheese cake ai mirtilli: Una versione con doppio strato per non sentirsi in imbarazzo nello sceglierne uno. Il procedimento è quello classico della torta senza cottura, con un pò di pazienza in più perchè bisogna preparare i due strati in due tempi separati. L’effetto visivo ma anche il gusto ne verranno ripagati abbondantemente. Io ho scelto i mirtilli visto che sono uno dei miei frutti preferiti e sono di stagione, naturalmente li potete eventualmente sostituire con altra frutta  a vostro piacimento.

INGREDIENTI PER STAMPO DA 25 CM DI DIAMETRO:
Per la base:
350 g di biscotti secchi tipo Digestive
150 g di burro
1/2 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativa)
Per la crema:
250 g yogurt al gusto mirtilli
125 g di mirtilli freschi
250 g yogurt gusto vaniglia
400 ml panna fresca
250 g di ricotta o altro formaggio spalmabile fresco
150 g di cioccolato bianco
14 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
succo di limone, zucchero
per la decorazione:
250 g di mirtilli freschi
foglie di menta fresca
fiori eduli

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavate e asciugate bene i mirtilli; Mettetene 125 g in una ciotola assieme al succo di mezzo limone e 2 cucchiai di zucchero, pestateli ora con i rebbi di una forchetta e lasciateli macerare in frigo fino a che preparate la base di biscotti.

Per la base:
Iniziate frullando in un mixer i biscotti  assieme alla cannella fino a che saranno ridotti in una consistenza sabbiosa, trasferiteli poi in una terrina dove andrete ad aggiungere anche il burro precedentemente fuso. Mescolate fino ad amalgamare molto bene.
Foderate uno  stampo a cerniera con la carta forno, (create delle strisce per il bordo, oppure utilizzate le strisce di acetato, e un disco per la base; per farla aderire bene ungete la tortiera con un pò di burro), versate il composto di biscotti e burro e con l’aiuto del dorso di un cucchiaio pressate bene distribuendolo e livellando in maniera uniforme sul fondo.
Una volta terminato, mettete lo stampo in frigo per almeno mezz’ora.

Per la crema ai mirtilli :
Mettete a bagno, in acqua  fredda metà della colla di pesce per 5 -10 minuti, fino a che non si sarà ammorbidita.

Adesso, fate sciogliere a fiamma bassissima in un padellino metà cioccolato bianco con 50 ml di panna, spegnete la fiamma, aggiungete anche la gelatina strizzata e mescolate bene fino a farla sciogliere completamente.

Unite in una terrina lo yogurt ai mirtilli  e 100 g di ricotta, mescolate con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e senza  di grumi. Aggiungete ora il cioccolato bianco fuso mescolate bene per far incorporare tutto assieme.
Frullate  molto bene anche i mirtilli lasciati a macerare e incorporateli alla crema.

Semi montate a questo punto 150 g di panna fresca e unitela  allo strato ai mirtilli  mescolando con una spatola con un movimento delicato dall’alto verso il basso. Versate nella tortiera la crema ottenuta, sopra la base di biscotti  precedentemente preparata e mettete in frigo per almeno 1 ora.

Ripetete ora lo stesso procedimento  per la crema bianca con lo yogurt alla vaniglia utilizzando il restante degli ingredienti, saltando ovviamente il passaggio in cui si usano i mirtilli freschi. Una volta pronta versatela sopra la base ai mirtilli e riponetela nuovamente in frigo fino a farla raffreddare completamente (ci vorranno almeno 4 ore).

Aprite la cerniera dello stampo ed eliminate la striscia di carta cucina/acetato; con l’aiuto di due coltelli con le lame lunghe sostate la torta in piatto da portata.

Decorate a piacere con i mirtilli, le foglie di menta e  dei fiori eduli  a piacere.

Se ti è piaciuta la ricetta della cheese cake ai mirtilli, prova a guardare anche:
Cheese cake mango e lavanda 
Cheese cake foresta nera

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo