Cheese cake basca

24 Aprile 2023
cheese cake basca

Cheese cake basca o cheese cake di San Sebastian è una torta con la caratteristica di mantenere il cuore morbido  ed a differenza delle altre cheese cake cotte è senza base di biscotti.
La superficie deve diventare di un colore marrone caramello scuro, che contrasta con il suo interno morbido e delicato.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI 20 CM:
500 g di formaggio spalmabile
250 g di mascarpone
150 g di yogurt greco alla vaniglia
200 g di zucchero
4 uova
4 cucchiai di fecola di mais
1 bacca di vaniglia  (oppure l’estratto)
Topping per servire:
200 g di fragole
zucchero

PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno a 220° modalità statica.

Lavorate in una ciotola con una spatola il formaggio spalmabile, aggiungete quindi il mascarpone, lo yogurt e i semi della bacca di vaniglia  fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
In una ciotola a parte, montate leggermente le uova con lo zucchero, facendo attenzione a non inglobare aria; aggiungetele quindi al composto di formaggio, mescolate per amalgamare.

Unite anche l’amido setacciato, e utilizzate delle fruste elettriche a bassa velocità ottenendo una crema uniforme senza grumi e senza bolle d’aria.

Foderate lo stampo a cerniera con la carta forno e versateci il composto della cheese cake basca, battetelo per far fuoriuscire eventuali bolle d’aria.

Infornate nella parte bassa del forno per circa  30 minuti, la parte superiore dovrà assumere un bel colore marrone; se risulta troppo chiara, alzatela di un livello in alto nel forno. Appena la togliete dal forno, il centro risulterà ancora morbido, è assolutamente normale.

Lasciatela raffreddare per almeno 6 ore e ancora meglio una notte in frigo, aprite la cerniera e abbassate la carta forno per poterla porzionare.

Per il topping: frullate le fragole, passate il succo ottenuto in un colino e fatelo bollire per 3 minuti con 4 cucchiai di zucchero, lasciatelo raffredddare.

Servite ogni fetta di torta con un pò di topping alle fragole.

Se ti è piaciuta la ricetta della cheese cake basca, prova a guardare anche:
Cheesecake al sesamo nero
Cheese cake mango e lavanda

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo