Cheese cake vegana
CHEESE CAKE VEGANA: perché in cucina bisogna sperimentare! Questo è stato il mio primo esperimento di cucina vegana e devo dire che dalla perplessità iniziale sono passato alla soddisfazione finale. In cucina come nella vita, bisogna avere curiosità e provare sempre cose nuove; la ricetta mi è stata suggerita dal mio amico Stefano che vive a Barcellona e che mi ha fatto conoscere http://peacefulcuisine.com/.
Ero molto incuriosito come si potesse ottenere una crema/mousse senza l’utilizzo dei classici prodotti di origine animale come panna o formaggi molli e invece mi son reso conto che si possono ottenere dei risultati molto interessanti con degli ingredienti come gli anacardi, che li pensavo adatti solo per sgranocchiare all’aperitivo.
Poi non potevo certo che non iniziare la mia esperienza vegan se non con una ricetta a base di Passion Fruit…
Grazie Stefano, per il tuo consiglio!
Se amate il frutto della passione potete leggere anche:
Tartare di capasanta al frutto della passione
Mazzancolle al frutto della passione e chips di cavolo nero
Tartare di salmone, avocado, mango e frutto della PASSIONE
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM:
PER IL RIPIENO:
200 g anacardi
100 g olio di cocco
120 g succo di frutto della passione
4 cucchiai sciroppo d’acero
PER LA BASE:
120 g mandorle non pelate
30 g cacao amaro in polvere
30 g cocco grattugiato in fiocchi
30 g dolcificante liquido/sciroppo d’acero
PER LA COPERTURA:
100 g di succo di frutto della passione
2 cucchiai di zucchero
la punta di un cucchiaino di agar agar
PROCEDIMENTO:
Mettete in ammollo le mandorle in acqua per 8 ore
Tagliate a metà i frutti della passione, e con l’aiuto di un colino filtrate la polpa per ricavare il succo (ci vorranno circa 7/8 frutti), una volta estratto tutto il succo, versatelo in un frullatore assieme agli anacardi, allo sciroppo d’acero ed all’olio di cocco; frullate fino ad ottenere una crema vellutata, se dovesse risultare troppo densa potete aggiungere qualche cucchiaio d’acqua.
Scolate le mandorle dall’acqua e versatele in un robot da cucina assieme al cocco, al cacao e al dolcificante; frullate qualche secondo fino ad ottenere una consistenza granulosa non troppo compatta. Versate il composto ottenuto in uno stampo per dolci, aiutandovi con l’aiuto di un cucchiaio per distribuirlo sul fondo e sui lati, aggiungete la crema al frutto della passione e mettete in frigo.
Preparate nel frattempo la gelatina di copertura: Tagliate a metà tutti i frutti della passione tranne uno, e con l’aiuto di un colino filtrate la polpa per ricavare il succo, versate il succo ottenuto in un pentolino assieme alla polpa del frutto non filtrato, lo zucchero e l’agar agar. Fate bollire il tutto per un paio di minuti continuando a mescolare e spegnete il fuoco; aspettate qualche minuto che si raffreddi un po’ e versate la gelatina ottenuta sopra il dolce. Riponetelo nuovamente in frigo per almeno 4 ore.