Cheesecake al sesamo nero
Cheesecake al sesamo nero: una versione assolutamente originale ed inconsueta, sia per il colore che per il gusto, della torta estiva per eccellenza.
Il sesamo nero, viene usato di solito come decorazione o per delle impanature su piatti salati, in realtà sia in Oriente che in Francia viene spesso utilizzato anche per piatti dolci.
Ho voluto sperimentarlo pure io in questa versione, creando questa cheesecake completamente nera: la base è infatti ottenuta con i biscotti Oreo, mentre la crema con i semi frullati.
Il sapore leggermente amaro del sesamo è bilanciato dalla dolcezza della crema di cocco e dalla nota aromatica del succo di yuzu, un agrume asiatico, il cui succo si trova nei negozi etnici più forniti ma che può essere sostituito tranquillamente con il limone.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM:
Per la base:
300 g di biscotti Oreo
80 g di burro
Per la crema:
400 ml di crema di cocco
250 g di panna fresca
200 g di sesamo nero
4 cucchiai di succo di yuzu (o limone)
2 cucchiai di estratto di vaniglia
8 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
2 cucchiaini di zucchero
pizzico di sale
frutta fresca per decorare
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, dividete in due i biscotti e separate la crema contenuta al loro interno tenendola da parte; Frullate quindi i biscotti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Versatela in una ciotola ed aggiungete il burro fuso, mescolate molto bene.
Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con la carta forno, ( create delle strisce per il bordo, oppure utilizzate le strisce di acetato), versate il composto di biscotti e burro e con l’aiuto del dorso di un cucchiaio pressate bene distribuendolo e livellate in maniera uniforme sul fondo.
Una volta terminato, mettete lo stampo in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, frullate i semi di sesamo nero con la crema di cocco, ci vorranno 10 minuti circa, fino a quando il risultato sarà quello di una crema omogenea senza grumi, aggiungete a questo punto anche il sale, il succo di yuzu, la crema dei biscotti tenuta da parte, l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Frullate ancora per qualche minuto.
Mettete a bagno, in acqua fredda, la colla di pesce per 5 -10 minuti, fino a che non si sarà ammorbidita. Scaldate 50 ml di panna in un pentolino, estraete la colla di pesce dall’acqua, strizzarla e scioglietela nella panna, mescolando con una frusta per amalgamarla bene, spegnete il fuoco.
Unite in una ciotola, la panna calda con la gelatina alla crema di sesamo nero e mescolate bene. Semimontate la panna ed unitela alla crema mescolando con una spatola con un movimento delicato dall’alto verso il basso.
Versate ora nella tortiera il ripieno di crema, sulla base di biscotti precedentemente preparata e mettete in frigo per almeno 4 ore.
Decorate a piacere con frutta fresca
Se ti è piaciuta la ricetta della cheesecake al sesamo nero, prova a guardare anche:
Cheese cake mango e lavanda
Cheese cake ai mirtilli