Chiffon cake

5 Novembre 2019paolo bortolussi
Blog post

Chiffon cake: Una torta che per me è stata una vera rivelazione, il suo nome è veramente esplicativo rispetto alla sua morbidezza, e anche per me che sono più amante delle ricette salate, ogni volta che la faccio è un vero piacere. La ricetta base è molto semplice e la torta è già buonissima così, io ho voluto arricchirla farcendola con della crema al frutto della passione  e ricoprendola con la meringa.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 26 CM DI DIAMETRO:
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero
6 uova grandi a temperatura ambiente
200 ml di acqua
120 gr di olio di semi
1 bacca di vaniglia
buccia di 2 limoni bio
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro (8gr)
pizzico di sale

Per il passion fruit  curd:
3 uova
6 frutti della passione
50 gr di zucchero
80 gr di burro
1 cucchiaio di fecola di mais

Per la meringa italiana:
100 gr di albume
200 gr di zucchero
50 gr d’acqua

PROCEDIMENTO:
Setacciate la farina e il lievito in una ciotola di grandi dimensioni, aggiungete poi metà zucchero e il sale. Incorporate l’acqua, un po’ per volta  alla farina  e mescolate bene, una volta amalgamata bene aggiungete anche l’olio continuando a mescolare con una frusta.
In una ciotola a parte separate  i tuorli dagli albumi, i primi aggiungeteli all’impasto della chiffon cake facendoli amalgamare bene; incidete anche il baccello della vaniglia e con il dorso del coltello raschiate i semi che aggiungerete assieme alla buccia grattugiata dei limoni. Mescolate bene  e lasciate riposare;  intanto montate gli albumi a neve ferma  nella planetaria o con uno sbattitore elettrico, aggiungete la bustina di cremor tartaro, il restante zucchero  e  continuate a montare  gli albumi per qualche minuto. Unite a questo punto gli albumi all’impasto un po’ alla volta con una spatola dall’alto al basso per non smontarli.

Ora che l’impasto è pronto, versatelo delicatemente in uno stampo per chiffon cake che NON DOVRA’ ESSERE IMBURRATO.
Infornate la torta nel forno preriscaldato a 170° in  modalità statica per circa 50/60 minuti , fate la prova dello stecchino per verificare la cottura e sfornatelo.

Lasciate raffreddare la torta capovolta  per almeno 3 ore sugli appositi piedini dello stampo, passato il tempo se non si stacca da sola, aiutatevi con la lama di un coltello afffilato

Preparate il  curd al frutto della passione: tagliate a metà i frutti, con l’iuto di un cucchiaio estraete la polpa e filtratela con un colino e poi con una garza, in modo da separare i semi dal loro succo.
In una terrina adatta al bagno maria  versate il succo, lo zucchero e il burro, mescolate bene il tutto e iniziate a  cuocere appoggiando la terrina su una pentola di acqua bollente  senza mai portare  a bollore, aggiungete anche la fecola setacciata con un colino mescolando per non formare grumi (oppure scioglitela con del succo del frutto  e incorporatela);  a parte battete le uova  che dovranno essere versate al composto continuando a sbattere vigorosamente per 10 minuti circa finché il composto inizia ad addensarsi. Lasciate raffreddare e poi  passatelo  in frigo.

Preparate la meringa all’italiana: Versate lo zucchero e l’acqua in una piccola casseruola, senza mescolare e accendete il fuoco, dovrete raggiungere la temperatura, aiutandovi con un termometro da cucina, di 121 gradi centigradi . Nel frattempo montate a neve gli albumi a neve fermissima. Raggiunta la temperatura dello sciroppo di zucchero, togliete la pentola dal fuoco aspettando che smetta di bollire e versate a filo lo sciroppo sugli albumi continuando a sbattere con le fruste elettriche o con la planetaria  fintanto che il composto risulterà molto sodo, continuate a questo punto a sbattere a bassa velocità la meringa per circa 15 minuti finché risulterà quasi fredda.

Tagliate la torta a metà, farcitela con la crema al frutto della passione  e ricomponetela, con l’aiuto di una spatola ricopritela e livellatela con la meringa e decorate la parte superiore con un sac a poche. Bruciate con il cannello la meringa nella parte superiore.

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta della chiffon cake, prova a guardare anche:

Passion fruit pie

Cheese cake vegana

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post