Ciambella al cioccolato bianco

Ciambella al cioccolato bianco: una torta veloce e facile da preparare e che vi conquisterà per la sua morbidezza, anche dopo un paio di giorni. Ideale per colazione o merenda.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 23 CM:
200 g di farina 00
150 g di zuccero
150 g di cioccolato bianco
100 ml di latte
50g di burro
4 uova
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
buccia di 1 limone Bio
burro o staccante spray per ungere lo stampo
PROCEDIMENTO:
Separate gli albumi dai tuorli, e versateli in due ciotole separate. Montate gli albumi con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e compatto.
Sciogliete il cioccolato bianco assieme al burro nel microonde oppure in un pentolino con fiamma molto bassa, mescolate molto bene ed aggiungete anche il latte caldo.
Montate ora i tuorli con il rimanente zucchero fino a farli gonfiare bene, aggiungete il cioccolato bianco sciolto, la buccia di limone e l’estratto di vaniglia; terminate con la farina assieme al lievito setacciati.
Aggiungete ora al composto i tuorli poco per volta, con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso.
Imburrate bene lo stampo con del burro e della farina oppure con lo staccante spray, versateci la miscela ed infornate su forno preriscaldato a 170° sulla parte più bassa del forno per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la corretta cottura.
Lasciate riposare 5 minuti nello stampo e poi rovesciate la ciambella in una gratella per raffreddare. Una volta fredda, cospargete con dello zucchero a velo a piacere.
Se ti è piaciuta la ricetta della ciambella al cioccolato bianco, prova a guardare anche:
Bundt cake allo yogurt
Angel cake al mandarino