Crostata alla zucca

4 Dicembre 2023
crostata alla zucca

Crostata alla zucca: Una friabile frolla al cacao nero (lo ho acquistato in internet), che regala un colore inusuale e deciso; una crema di zucca dolce ma non troppo e per finire un godurioso strato di caramello salato.
Ecco gli ingredienti perfetti per una crostata invernale, bella e golosa.

Stampo ovale: Decora

INGREDIENTI:
per la frolla:
160 g di farina 00
125 g di burro
90 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
20 g di farina di mandorle
20 g di cacao amaro in polvere nero
Pizzico di sale
Per la crema di zucca:
350 g di polpa di zucca già cotta
90 g latte condensato
100 g di panna fresca
2 uova
cannella in polvere a piacere
Per il caramello salato:
125 g di zucchero
100 g di panna
100 g di burro
1 cucchiaino di fiocchi di sale
Oro edibile per decorare

PROCEDIMENTO:
Per la frolla: mescolate in una planetaria munita di gancio a foglia il burro e lo zucchero, lavorate per un paio di minuti e aggiungete  le uova, fate amalgamare, dopodiché unite anche le polveri, (farina 00, farina di mandorle, cacao nero e sale ) continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, senza fare riscaldare troppo l’impasto. Avvolgetelo in una pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Stendete la frolla ad uno spessore di 2,5 mm e foderate lo stampo da crostata, ungete con spray staccante o con burro e farina (a meno chè non sia come il mio antiaderente), bucherellate il fondo con una forchetta. Fate riposare in frigo per mezz’ora, mettete sulla base di frolla un foglio di carta da forno e sopra versate i legumi secchi o i fagioli e infornate a 175° (forno preriscaldato) per 15 minuti, dopodiché togliete i legumi e la carta da forno, e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo preparate la crema di zucca: frullate la zucca con tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Sfornate la base precotta che dovrà risultare quasi a cottura ultimata, aggiungete nella base la crema di zucca.Rimettete in forno  sulla parte bassa a 160° modalità statica e cuocete per circa 30 minuti. Sfornate e lasciare raffreddare.

Preparate il caramello: versate lo zucchero in una padella  cucinatelo a fiamma bassa  fino a farlo diventare color nocciola senza mescolare troppo. Allontanate lo zucchero dal fuoco e aggiungete la panna riscaldata, poca per volta continuando a mescolare e il burro, unite anche il sale.

Versate sopra la crema di zucca il caramello e fate raffreddare bene, decorate a piacere con della foglia d’oro.

Se ti è piaciuta la ricetta della crostata alla zucca, prova a guardare anche:
Bavarese alla zucca
Semifreddo alla zucca

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo