Crostata pere caramello

4 Febbraio 2022paolo bortolussi
Blog post

Crostata pere caramello: un golosissimo dolce che unisce la super collaudata coppia pere cioccolato anche al caramello, rendendolo ancora più goloso. La particolarità di questa crostata sta poi nel aver utilizzato per la frolla  anche della farina di pere, per rendere questo frutto vero protagonista del dolce.

Da quando ho scoperto questa farina, diffusa soprattutto nell’Alto Adige mi diverto a utilizzarla in svariati modi sia dolci che salati, io l’ho acquistata in internet, ma se non la trovate potete tranquillamente sostituirla nella ricetta con pari quantità di farina di mandorle.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per la frolla:
320 g di farina 00
40 g di farina di pere
130 g di zucchero a velo
70 g di uova
pizzico di sale
Per il ripieno:
4 pere
4 cucchiai di zucchero
estratto di vaniglia
Per il caramello: 
300 g zucchero
100 g di panna fresca
50 g di burro
pizzico di sale
Per la decorazione:
1 pera
2 cucchiai di zucchero
succo di 1 limone
250 g di cioccolato fondente
80 g di panna fresca

PROCEDIMENTO:
Per la pasta frolla:
Tagliate il burro a cubetti e lavoratelo assieme allo zucchero e il sale con le mani o una planetaria; aggiungete i tuorli e infine incorporate la farina 00 e quella di pere. Lavorate velocemente fino ad  ottenere un impasto omogeneo,  formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Terminato il riposo, stendete la pasta col matterello con uno spessore di 3/4  mm circa e foderate lo stampo, bucherellate con i rebbi della forchetta la base e rimettetela in frigo per almeno 20 minuti, dopodiché  cuocete a 170° in forno preriscaldato  per circa 20 minuti.

Preparate intanto il ripieno: sbucciate le pere e riducetele a dadini piccoli, versatele in una padella e fatele cucinare a fuoco vivace, assieme a un cucchiaio di estratto di vaniglia, e 4 cucchiai di zucchero. Dovranno rimanere in forma e non sfaldarsi troppo, lasciate raffreddare.

Per le pere essiccate: tagliate la pera in fette sottilissime  con una mandolina, bagnatele con il succo di limone e adagiatele sopra una teglia  coperta con carta forno, cospargetele con un po’ di zucchero e infornatele a 80° per almeno un ora e mezza, fino a quando risulteranno secche e croccanti.

Per il caramello:
Versate lo zucchero in una padella assieme a 2 cucchiai d’acqua e cucinatelo fino a farlo diventare color nocciola senza mescolare troppo. Allontanate lo zucchero dal fuoco e aggiungete il burro e la  panna riscaldata, poca per volta continuando a mescolare.

Per la copertura al cioccolato:
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato e unite 100 g di panna, mescolate bene e tenete da parte

Staccate la costata dallo stampo e riempitela con uno strato di caramello, aggiungete quindi le pere, compattatele con il dorso di un cucchiaio o una spatola e terminate versando il cioccolato sopra a chiudere.

Fate raffreddare per far solidificare il cioccolato e servite, decorando con delle pere essiccate.

Se ti è piaciuta la ricetta della crostata pere caramello, prova a guardare anche:
Ravioli di pere secche
tartellette ai fichi
Semifreddo alla zucca

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA