Macedonia di frutta e verdura

2 Luglio 2018
macedonia di frutta e verdura

MACEDONIA… questa parola evoca in me  sempre ricordi di infanzia, a casa mia infatti fin da piccolo mia mamma e mia nonna la facevano spessissimo, soprattutto d’estate con la frutta fresca  raccolta in giardino. La versione per il blog prende invece ispirazione da una cena fatta con amici qualche anno fa  in un ristorante sloveno dove appunto veniva proposta  oltre alla solita frutta anche la verdura, ho cercato di riproporla secondo i miei ricordi e gusti aggiungendo ovviamente il FRUTTO DELLA PASSIONE che come avrete avuto modo di capire ormai, mi piace molto.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 banana
3 frutti della passione
100 gr di mirtilli
2 albicocche
1 pesca
1 carota
1 cetriolo
1 zucchina piccola
1/4 di peperone
1/4 di finocchio
succo di un limone
erbe aromatiche: timo, menta, basilico verde e viola

PROCEDIMENTO:

Lavate per bene tutta la frutta e la verdura, pelate le carote e i cetrioli, ma se vi piacciono con la buccia per questi ultimi potete anche omettere questo passaggio.
Iniziate a tagliare tutta la frutta e la verdura, ad esclusione dei frutti della passione  cercando di mantenere la stessa misura, lasciate per ultima la banana in quanto è quella che tende a ossidare più velocemente. Raccogliete la macedonia in una terrina di vetro e versateci sopra   il succo del limone spremuto,  aggiungete anche quello di due frutti della passione (se vi danno fastidio i semini potete filtrare il succo).
Sminuzzate delle foglie di erbe aromatiche e unitele con la frutta e verdura.
Mescolate il tutto con estrema delicatezza e fate riposare in frigorifero per almeno un oretta.

Al  momento di servire, tagliate il frutto della passione rimasto in 4 spicchi che userete per decorare ogni bicchiere assieme a delle foglioline di  erbe aromatiche.

Come avrete notato  non ho aggiunto dello zucchero, la naturale dolcezza della frutta secondo il mio parere è più che sufficiente per dolcificare la macedonia, ma ovviamente nulla vieta di poterne aggiungere a proprio piacimento.
Consiglio inoltre per riuscire a tagliare al meglio soprattutto la frutta di scegliere dei frutti non troppo maturi, e ovviamente io ho indicato quelli che ho utilizzato in questa foto ma come sempre sostengo,  è l’ispirazione che conta poi ognuno può personalizzare le ricette  secondo i propri gusti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo