Mousse al cioccolato bianco

6 Marzo 2020paolo bortolussi
Blog post

Mousse al cioccolato bianco: una coccola per il palato da servire a fine pasto o  in ogni occasione. L’abbinamento con della frutta rende il tutto più goloso e scegliendo quella acida anche un ottimo contrasto di gusto. il bello di queste monoporzioni è anche il fatto che le posso preparare in anticipo e conservare in freezer.

INGREDIENTI  per 6 porzioni 
PER LA MOUSSE:
80 ml di latte
3 tuorli d’uovo
50 gr di zucchero semolato
3 fogli gelatina (io ho utilizzato Paneangeli)
100 gr di cioccolato bianco
200 ml di panna fresca
20 ml di succo filtrato di frutto della passione
buccia di 2 lime non trattati
burro di cacao spray colorato (io ho utilizzato  verde lime di Silikomart)
lamponi per decorare

PER LA ZUPPETTA DI MANGO E FRUTTO DELLA PASSIONE:
1/2 mango maturo
4 frutti della passione circa

PROCEDIMENTO:
Per la mousse: Portate a 82 gradi il latte, il succo del frutto della passione con i tuorli e lo zucchero mescolandoli con la frusta, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina, già ammollata in acqua fredda e strizzata, ed infine il cioccolato bianco tritato; fate sciogliere tutto assieme continuando a mescolare.
Semi montate la panna e unitela all’altro composto raffreddato ad almeno 40°, amalgamateli bene e aggiungete a questo punto la buccia di lime grattugiata.

Versate la mousse nello stampo in silicone. Mettete lo stampo in freezer o abbattitore fino a quando sarà completamente congelato.

Il giorno del consumo estraete la mousse  dallo stampo di silicone ancora congelata e terminatela con lo spray alimentare effetto velluto del colore che preferite. Seguite alla lettera le indicazioni del colorante alimentare per un perfetto risultato (la temperatura della bomboletta è fondamentale). Questa operazione naturalmente non è obbligatoria, si può anche servire senza lo spray colorato.

Preparate ora la zuppetta di mango e frutto della passione: Pelate il mango e frullate metà della polpa, fino ad ottenere la consistenza di una crema, unite a questo punto il succo dei frutti della passione, (se preferite non sentire i semi, filtratene il succo), e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Adagiate la mousse di cioccolato bianco sopra un paio di cucchiai di  zuppetta di mango e frutto della passione ed ultimate la torta con delle decorazioni a piacere, io ho utilizzato dei lamponi freschi.
Lasciate scongelare in frigo oppure a temperatura ambiente prima di consumarla.

Se ti è piaciuta la ricetta della mousse al cioccolato bianco, prova a guardare anche:
Torta Mousse
Passion fruit pie

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post