Mousse al cioccolato

30 Maggio 2020paolo bortolussi
Blog post

Mousse al cioccolato fondente: una golosità che conquista tutti i palati, qui in versione con cioccolato fondente e frutta fresca. Queste monoporzioni sono una vera comodità, perché si possono preparare in anticipo, congelare e utilizzarle al momento del bisogno. Questa è la versione con cioccolato fondente, ma sempre qui nel blog potete trovare anche quella al cioccolato bianco e frutto della passione.

INGREDIENTI PER  6 PORZIONI:
100 ml di latte
3 tuorli d’uovo
50 g di zucchero semolato
3 fogli gelatina (io ho utilizzato Paneangeli)
100 g di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca
Fragole fresche e mirtilli
foglie di menta fresca
burro di cacao spray colorato (io ho utilizzato quello di Silikomart

PROCEDIMENTO:
Per la mousse: Portate a 82 gradi il latte con i tuorli e lo zucchero mescolandoli con la frusta, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina, già ammollata  in acqua fredda e strizzata, ed  infine il cioccolato fondente tritato; fate sciogliere tutto assieme continuando a mescolare. Semi montate la panna e unitela all’altro composto raffreddato ad almeno 40°,  amalgamateli bene mescolando dall’alto verso il basso per non sgonfiare la mousse.

Versate ora  le mousse nello stampo in silicone, con la forma che preferite, e passatele in freezer o abbattitore fino a quando saranno completamente congelate.

Il giorno del consumo estraete la torta dallo stampo di silicone ancora congelata e terminatela con  lo spray alimentare effetto velluto del colore che preferite, (naturalmente se non avete lo spray  colorato le potete servire  tralasciando questo passaggio) seguite alla lettera le indicazioni del colorante alimentare per un perfetto risultato (la temperatura della bomboletta è fondamentale). Ultimate la torta con delle decorazioni a piacere, io ho utilizzato delle foglie di menta e una macedonia fragole e mirtilli.

Lasciate scongelare in frigo oppure a temperatura ambiente prima di consumarla.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta mousse, prova a guardare anche:
Torta Mousse
Passion fruit pie
Carambola e cioccolato

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA