Plumcake bicolore

18 Febbraio 2021paolo bortolussi
Blog post

Plumcake bicolore: un dolce classico che però non tramonta mai e piace sempre a tutti, in questa sofficissima versione allo yogurt ho giocato anche con il colore aggiungendo a metà impasto della polvere di carota viola. La potete acquistare nei negozi specializzati o ordinarla su internet, è un colorante del tutto naturale, che oltretutto non vira colore durante la cottura.

INGREDIENTI:
180 g di farina 00
60 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
150 g di zucchero semolato
250 g di yogurt greco al gusto vaniglia
3 uova medie  a temperatura ambiente
100 g di olio di semi di girasole
buccia di 1 limone Bio grattugiata
2 cucchiai di polvere di carote viola
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale fino
mandorle a lamelle

PROCEDIMENTO:
Rompete  le uova in  una ciotola di medie dimensioni, quindi aggiungete i semi interni della bacca di vaniglia. Montate ora  le uova con le fruste di una planetaria o di uno sbattitore elettrico, poi aggiungete anche lo zucchero e sbattete l’impasto per almeno altri 10 minuti per ottenere un composto bello spumoso.

Incorporate lo yogurt e poi l’olio a filo, quindi la scorza grattugiata di limone. Infine setacciate assieme farina, fecola e lievito; amalgamate tutto assieme, unendo per ultimo anche il sale.

Dividete a questo punto l’impasto e in uno dei due unite anche la polvere di carota viola setacciata, mescolate bene e tenete da parte.

Versate ora i due impasti alternandoli e mescolandoli con una spatola dentro allo stampo da plumcake ben imburrato ed infarinato, distribuite sopra una generosa dose di mandorle tritare e infornatelo in modalità statica a 180° per circa 40-45 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo,  copritelo con un foglio di alluminio e continuare la cottura.
Fate la prova stecchino prima di spegnere il forno; praticate un foro e se, estraendo lo stecchino, risulterà  asciutto, il dolce allora  è cotto; viceversa, continuate la cottura per altri 5 minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta del plumcake bicolore, prova a guardare anche:
Bundt cake allo yogurt
Pan brioche allo yogurt

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA