Rotolo cioccolato e pistacchio
Rotolo cioccolato e pistacchio: Questo dolce l’ho realizzato con la ricetta di Sonia Peronaci e Pistì che l’hanno creato per un evento assieme ad altri colleghi blogger per il periodo di Natale. Cioccolato e pistacchio è senza dubbio un abbinamento che si sposa alla perfezione e io per non farmi mancare nulla ho aggiunto anche dei lamponi freschi, risultato? una vera delizia. Questo tipo di dessert, relativamente facile e veloce da preparare risulta sempre un’ ottima idea per il periodo delle feste ma non solo, e piace sempre a tutti.
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI CM 30 X CM 40:
PER IL ROTOLO:
70 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
100 g + 60 g zucchero semolato
70 g di 0lio di semi
2 g di lievito per dolci
6 uova medie
PER LA CREMA AL PISTACCHIO:
320 g mascarpone
200 g di panna fresca liquida
180 g di crema al pistacchio Pistì
PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:
Cioccolato fondente 50% 250 g
150 g di burro
PER LA DECORAZIONE:
granella di pistacchio Pistì
125 g di lamponi
PROCEDIMENTO:
PER IL ROTOLO:
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma unendo 100 g di zucchero in 3 riprese.
In un’altra ciotola, montate i tuorli assieme a 60 g di zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete ai tuorli 1/3 di albumi montati a neve e mescolate il tutto delicatamente, unite l’olio di semi e la farina mischiata al cacao; con una marisa incorporate poi in ultimo i restanti tuorli delicatamente.
Foderate una teglia di cm 30 x cm 40 con carta da forno e adagiateci il composto livellandolo delicatamente con una spatola; cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti.
Una volta pronto estraete dal forno, adagiate il rotolo con la carta da forno su di un piano di lavoro e sigillalo con la pellicola trasparente, in questo modo si raffredderà mantenendo l’umidità senza creparsi.
PER LA CREMA AL PISTACCHIO (RIPIENO):
Tutti gli ingredienti devono essere freddi da frigorifero prima di essere impiegati.
Montate il mascarpone assieme alla crema di pistacchio e alla panna, fino ad ottenere un composto ben fermo e sodo.
Trasferite la crema in un sac à poche con una bocchetta liscia da 1 cm e tenetela in frigorifero a rassodare.
PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria assieme al burro: tenetelo da parte al caldo servirà per glassare il rotolo.
Quando la pasta biscotto sarà fredda, posizionatela davanti a voi con i lati più lunghi messi in orizzontale e premete al suo interno la crema di pistacchio coprendo tutta la superficie, lasciando 3 cm di bordo libero su uno dei lati più lunghi, quello superiore.
Con l’aiuto della carta da forno, arrotolate la pasta biscotto dal basso verso l’alto, sigillate poi bene il rotolo ottenuto con la carta da forno chiudendolo a caramella, per fargli prendere bene la forma cilindrica, avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigorifero un paio di ore a rassodare.
Una volta freddo, eliminate la pellicola e la carta forno, eliminate qualche cm dalle estremità per renderlo esteticamente più accattivante e mettetelo su una gratella disposta su un vassoio; cospargetelo con la glassa al cioccolato su tutta la superficie, battete sul piano di lavoro per far cadere la glassa in eccesso che verrà raccolta dal vassoio, cospargete con la granella di pistacchio e lasciate solidificare il cioccolato (puoi metterlo in frigorifero per accelerare l’operazione). Una volta raffreddato decorate con i lamponi freschi.
Se ti è piaciuta la ricetta del rotolo cioccolato e pistacchi0, prova a guardare anche:
Rotolo al bergamotto meringato
Rotolo panna e fragole