Rotolo panna e fragole

12 Aprile 2021paolo bortolussi
Blog post

Rotolo panna e fragole: un dessert d’ispirazione giapponese, completamente bianco, dal momento che vengono utilizzati solo gli albumi. Il sapore e la consistenza sono veramente delicati, il procedimento richiede un po’ di pazienza e attenzione  ma il risultato finale ne vale la pena.

INGREDIENTI:
per il rotolo:
200 g di albume
100 g di farina 00
95 g di zucchero
100 ml di latte
20 ml di olio di semi
7 g di amido di mais
1 cucchiaio di concentrato di vaniglia
1 pizzico di sale
per la farcitura:
200 ml di panna fresca da montare
200 g di formaggio spalmabile
3 cucchiai di latte condensato
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di concentrato di vaniglia
10 fragole circa
zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, quando avranno iniziato a gonfiarsi, aggiungete anche un quarto dello zucchero, continuando a lavorarli con le fruste elettriche. Continuate con il restate zucchero in tre fasi, quando avrete terminato, aggiungete anche la fecola di mais setacciata e continuate a montarli a bassa velocità fino al completo assorbimento, ottenendo così una sorta di meringa.

In un’altra ciotola versate il latte, l’olio e l’estratto di vaniglia e mescolate con una frusta per  amalgamare, quindi aggiungete un cucchiaio  della meringa ottenuta e girate delicatamente. Versate quindi la farina 00 setacciata mescolando con una frusta per evitare di formare grumi; quando sarà ben amalgamata  unite pian piano tutta la meringa con una spatola dal basso verso l’alto per non sgonfiarla.

Rivestite una placca da forno della misura circa 30cm x 30 cm con della carta forno, (per farla stare attaccata, passate del burro nella placca). Versate il composto nella placca e livellatelo molto bene con una spatola, dopodiché passatela in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, prelevate la placca dal forno, coprite la pasta del rotolo nella parte superiore con un foglio di carta forno (in questo modo non si secca) e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, lavate le fragole, asciugatele molto bene ed  eliminate il picciolo e mezzo centimetro della punta.

Montate la panna fresca, lasciandola morbida e unitela assieme al formaggio spalmabile, il latte condensato e la vaniglia, mescolate delicatamente per non smontare fino ad amalgamare bene il tutto.

Eliminate la carta forno sia dalla parte superiore che da quella posteriore della pasta una volta raffreddata; con un coltello affilato livellate le estremità.
Appoggiate il rotolo sopra il piano di lavoro ricoperto da un foglio pulito di carta forno.
Spalmate su tutta la superfice la panna e adagiate le fragole a circa 4 cm dal bordo allineandole in fila una all’altra per tutta la lunghezza del rotolo. Iniziate quindi ad arrotolare aiutandovi con la carta forno dal lato delle fragole per poi completare il giro. Sigillate bene con la carta forno e riponetelo in frigo per almeno tre ore.

Spolverizzate il rotolo con lo zucchero a velo prima di servire.

Se ti è piaciuta la ricetta del rotolo panna e fragole, prova a guardare anche:
Rotolo al bergamotto meringato
Panna cotta blu

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA