Tartellette alle ciliegie

4 Luglio 2023
tartelletta alle ciliegie

Tartellette alle ciliegie:

INGREDIENTI PER 6 TARTELLETTE:
Per la pasta sucrée:
225 g di farina 00
125 g di burro a temperatura ambiente
80 g di zucchero a velo
25 g di farina di mandorle
50 g di uovo a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
Per la frangipane al pistacchio:
50 g di farina di pistacchio
40 g di zucchero a velo
50 g di burro morbido
50 g di uovo
Per la gelè di ciliegie:
250 g di ciliegie
50 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
1 g di agar agar
Per decorare:
ciliegie
200 ml panna montata
1 bacca di vaniglia
menta fresca

PROCEDIMENTO:
Mescolate nella planetaria, munita di gancio a foglia oppure a mano il burro e lo zucchero a velo. Quando la miscela è omogenea aggiungete anche la farina di mandorle e il sale, quindi l’uovo e per ultima la farina.

Versate l’impasto in un piano di lavoro infarinato, lavoratelo velocemente con i palmi della mano e formate un panetto; rivestitelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema frangipane: mescolate in una ciotola  il burro con lo zucchero, aggiungete la farina di pistacchio e poi l’uovo, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

Stendete la pasta di uno spessore di circa 3 mm e foderate gli anelli microforati (io uso quelli di silikomart), bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 170 ° per circa 12 minuti su tappeto in silicone microforato.

Togliete dal forno le tartellette e riempitele con l’aiuto di una tasca da pasticcere con la crema frangipane al pistacchio; ripassate in forno per altri 12 minuti circa.
Sfornatele e fatele raffreddare, intanto preparate la gelè di ciliegie: eliminate il nocciolo e versatele in un pentolino con lo zucchero, fate bollire 10 minuti circa, aggiungete il limone e  l’agar agar. Continuate la cottura per un paio di minuti e spegnete il fuoco. Fate raffreddare leggermente e poi frullate tutto.

Aggiungete uno strato di gelè di ciliegie sopra la crema frangipane, decorate ora con le ciliegie a raggiera tagliate a metà, un ciuffo di panna montata assieme alla vaniglie e una foglia di menta.

Se ti è piaciuta la ricetta delle tartellette alle ciliegie, prova a guardare anche:
tartellette ai fichi

Cheese cake alle ciliegie

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo