Tiramisù creativo

3 Novembre 2018paolo bortolussi
Blog post

Questa versione di tiramisù creativo nasce  da un concorso al quale ho partecipato (http://www.tiramisuworldcup.com)  e che mi ha spinto a creare una monoporzione  quasi come se fosse un eclaire. Il concorso  non l’ho vinto, ma a me questa versione piace molto e quindi la condivido con voi.
La particolarità di questa mia rivisitazione  sta nel gusto e nelle consistenze: la crema è aromatizzata al cardamomo, le scaglie di cioccolato fondente donano una nota  croccante e la gelatina al caffè  come decorazione finale oltre ad un aspetto lucido crea una consistenza inaspettata.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
200 gr di mascarpone
2 tuorli d’uovo freschissimo
2 cucchiai di zucchero
6 savoiardi
200 ml caffè freddo
10 gr cioccolato fondente in scaglie sottili
mezzo cucchiaino cardamomo in polvere
mezzo cucchiaino agar agar
foglia oro alimentare per decorare  (facoltativa)

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa iniziate a preparare la gelatina di caffe: portate a bollore 100 ml di caffè e scioglieteci l’agar agar, mescolate bene e continuate a cuocere per 1 minuto,  spegnete il fuoco e versate  il caffè bollente in un piatto piano di ceramica e lasciate raffreddare e rapprendere anche a temperatura ambiente. (ci vorranno circa 20 minuti).

Lavorate con le fruste elettriche lo zucchero assieme ai tuorli, fino ad  otterrete un composto cremoso e gonfio; aggiungete a questo punto il mascarpone, la polvere di cardamomo e continuate a mescolare per amalgamare per bene. Tenetela  da parte  in frigo.

Versate il restante caffè in un piatto fondo e bagnate  i savoiardi su entrambi i lati, facendo attenziobe a non inzupparli troppo; adagiate un primo biscotto su un piatto, riempite un sac a poche con la crema  e create dei ciuffetti sopra, Aggiungete delle scagliette di cioccolato su tutta la lunghezza e fate un ulteriore strato  con la crema; appoggiate sopra il savoiardo di copertura e ripetere l’operazione per ogni piatto.
Ritagliate con la punta di un coltello la gelatina di caffè, della stessa misura del biscotto utilizzando un savoiardo secco come sagoma apoggiandolo sopra la gelatina stessa. Prelevatela con attenzione aiutandovi con il coltello e appoggiatela sopra ogni tiramisù monoporzione.
decorate a piacimento con della foglio oro alimentare.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post