Torta alle carote viola

15 Aprile 2019
torta alla carote viola

Torta di carote viola: un alternativa cromatica alla solita, ma sempre buonissima, torta di carote; il colore viola in cottura a seconda delle carote può variare  ma il risultato sarà  ugualmente buono. Con una torta soffice  e dal sapore delicato.

Per questo dolce ho utilizzato la ricetta di Chiarapassion  https://www.chiarapassion.com/2017/03/torta-di-carote.html apportando qualche modifica; ma la particolarità di questa torta  sta nel fatto che ho utilizzato solo il mixer per mescolare tutti gli ingredienti, sporcando quindi un solo attrezzo e riducendo anche il tempo di preparazione.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
270 g di carote viola
240 g di farina 00
170 g di zucchero
160 g di olio di arachidi
3 uova medie a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia con buccia edibile
1 limone non trattato
zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno  statico a 180°. Frullate in un mixer  le carote pelate e tagliate a pezzettoni, aggiungete l’olio e continuate a frullare fino ad avere una bella crema viola, Spremete il succo di mezzo limone, dopo averne grattugiato la buccia.

Sempre nel mixer aggiungete anche le uova, fatele amalgamare  e quindi lo zucchero, unite la buccia grattugiata di 1 arancia e quella del limone. Incorporate anche  la farina con il lievito setacciato e continuate  a frullare fino ad ottenere una crema.

Imburrate ed infarinate, oppure usate lo spray staccante, uno stampo a  forma di ciambella da 24 cm di diametro  e versate l’impasto. Fate cuocere per circa 45 minuti, verificate con uno stuzzicadenti lungo prima di sformare, il quale deve uscire asciutto.
Rovesciatela torta su di una gratella  e lasciatela raffreddare. Prima di servirla una volta fredda cospargetela con  una spolverizzata di zucchero a velo o se preferite eventualmente con una glassa allo zucchero. 
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova a guardare anche:
Bundt al mandarino
Bundt al cioccolato

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo