Torta delle rose
Torta delle rose: una torta il cui nome già dice tutto, tanti piccoli boccioli di panbrioche che formano un dolce morbidissimo adatto a tuttte le ore e per ogni occasione. Da consumare in giornata per apprezzarne al meglio la sua sofficità.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 26 CM:
PER L’IMPASTO:
300 g farina 00
150 g farina manitoba
150 g latte intero
30 g olio di semi
50 g zucchero
3 uova medie a temperatura ambiente
25 g lievito di birra fresco (un cubetto)
scorza grattugiata di un’arancia bio
1 cucchiaio di miele
un pizzico di sale
PER LA FARCITURA:
150 g burro morbido
120 g zucchero
3 cucchiai di marmellata di cramberry
PER LA DECORAZIONE:
1 uovo
zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versate il latte assieme al cubetto di lievito e al miele e mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente; aggiungete a questo punto le uova e l’olio, mescolate con un frustino per amalgamare il tutto.
Nella ciotola della planetaria versate tutti gli ingredienti rimasti tranne il sale; (se non avete la planetaria impastate a mano). Mescolate qualche minuto con il gancio e poi aggiungete il sale, continuate quindi a mescolare fino a quando l’impasto si “incorda” e fino ad ottenere un composto omogeneo.
Togliete dalla ciotola l’impasto, formate una palla e lasciatela riposare 30 minuti circa coperta con un canovaccio in una ciotola infarinata.
Nel frattempo mettete in planetaria con la frusta, o in una ciotola usando lo sbattitore elettrico, il burro e lo zucchero, frullate fino a che diventi una crema montata, aggiungete a questo punto anche la marmellata e continuate a mescolare per farla amalgamare.
Stendete ora l’impasto sopra della carta da forno o un piano di lavoro ben infarinato formando un rettangolo di circa 35 cmx 50 cm circa.
Spalmate la crema di burro, zucchero e marmellata con l’aiuto di una spatola su tutta la superfice della pasta.
Tagliate a metà l’impasto nel senso della lunghezza ottenedo due rettangoli e arrotolateli su loro stessi sempre dal lato più lungo formando due rotoli.Con un coltello tagliate dai rotoli tante fette larghe circa 4-5 cm l’una.Prendete le girelle ottenute e chiudere una delle due estremità, per evitare che fuoriesca la crema al burro.
Imburrate e infarinate lo stampo e appoggiate tutte le rose nella tortiera, con la parte sigillata come base, aprendo leggermente la parte superiore del bocciolo e mettendole distanziate 3-4 cm una dall’altra. Coprite ora con un canovaccio e lasciate lievitare per circa due ore a temperatura ambiente, fino a quando le rose raddoppieranno di volume e si attaccheranno tra loro. Sbattete un uovo e spennellate le rose sulla superfice.
Cuocete ora in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare, togliete la torta dallo stampo e spolverizzata con zucchero a velo.
Se ti è piaciuta la ricetta della torta delle rose, prova a guardare anche:
Torta alle carote viola
Bundt al mandarino
HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.