Torta magica di mele

8 Dicembre 2020paolo bortolussi
Blog post

Torta magica di mele: una torta perfetta per gli amanti dei dolci umidi e non secchi. Il suo nome la dice tutta, questa torta infatti ha una consistenza completamente fondente, qualcuno la chiama anche torta invisibile perché la proporzione tra mele e impasto è completamente ribaltata rispetto al solito e la farina sembra appunto sparire.
L’impasto vi potrà sembrare poco e tanto liquido in proporzione alle mele infatti, ma è normalissimo così ed è proprio la peculiarità di questa ricetta; trasformandola anche in una torta molto light e quindi senza sensi di colpa quando ne mangerete una fetta in più.
Per la ricetta mi sono basato su quella originale di  https://www.gabilagerardi.it/torte-da-credenza-e-cake/torta-di-mele-fondente-che-sembra-quasi-un-budino/

Io ho utilizzato per questa torta  uno stampo rettangolare 22×32 cm.

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA  24 CM DI DIAMETRO:
700 g netti  di mele (io ho utilizzato le red moon a polpa rosa)
3 uova medie
80 g di zucchero
80 ml di latte
50 g di burro
80 g di farina 00
1 bustina di lievito
vaniglia in bacca o concentrato
un pizzico di sale
1 limone Bio

PROCEDIMENTO:
Sbucciate le mele e affettatele con la mandolina o a coltello molto sottili; versatele in una ciotola, unite la buccia grattugiata del limone e il suo succo per non farle annerire. (se usate le mele red moon questo passaggio non serve perchè non si ossidano e sono già aspre come sapore).

Per prima cosa scaldate il latte con il burro in un pentolino, fino a farlo sciogliere, poi fate intiepidire. Montate le uova con lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete a questo punto a filo il latte con il burro e unite anche  la farina setacciata con il lievito e il sale; mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete quindi le mele, tenendone da parte un pò per la decorazione e mescolate delicatamente con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti.

Imburrate e infarinate lo stampo oppure usante lo staccante spray, versatevi il composto e  livellatelo. Decorate la superfice con le fettine tenute da parte, spolverizzate con dello zucchero e dei fiocchetti di burro.
Infornate ora  a 170°C per circa 50/60 minuti, a metà cottura, coprite la torta con un foglio di alluminio, per non scurire troppo le mele in superficie se necessario.

Lasciate raffreddare un pò, togliete la torta dallo stampo e fatela raffreddare completamente in una griglia per dolci.

Se ti è piaciuta la torta magica di mele, prova a guardare anche:
Tiramisù creativo
Bundt al mandarino

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA