Torta magica di mele
Torta magica di mele: una torta perfetta per gli amanti dei dolci umidi e non secchi. Il suo nome la dice tutta, questa torta infatti ha una consistenza completamente fondente, qualcuno la chiama anche torta invisibile perché la proporzione tra mele e impasto è completamente ribaltata rispetto al solito e la farina sembra appunto sparire.
L’impasto vi potrà sembrare poco e tanto liquido in proporzione alle mele infatti, ma è normalissimo così ed è proprio la peculiarità di questa ricetta; trasformandola anche in una torta molto light e quindi senza sensi di colpa quando ne mangerete una fetta in più.
Per la ricetta mi sono basato su quella originale di https://www.gabilagerardi.it/torte-da-credenza-e-cake/torta-di-mele-fondente-che-sembra-quasi-un-budino/
Io ho utilizzato per questa torta uno stampo rettangolare 22×32 cm.
INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 24 CM DI DIAMETRO:
700 g netti di mele (io ho utilizzato le red moon a polpa rosa)
3 uova medie
80 g di zucchero
80 ml di latte
50 g di burro
80 g di farina 00
1 bustina di lievito
vaniglia in bacca o concentrato
un pizzico di sale
1 limone Bio
PROCEDIMENTO:
Sbucciate le mele e affettatele con la mandolina o a coltello molto sottili; versatele in una ciotola, unite la buccia grattugiata del limone e il suo succo per non farle annerire. (se usate le mele red moon questo passaggio non serve perchè non si ossidano e sono già aspre come sapore).
Per prima cosa scaldate il latte con il burro in un pentolino, fino a farlo sciogliere, poi fate intiepidire. Montate le uova con lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete a questo punto a filo il latte con il burro e unite anche la farina setacciata con il lievito e il sale; mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete quindi le mele, tenendone da parte un pò per la decorazione e mescolate delicatamente con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrate e infarinate lo stampo oppure usante lo staccante spray, versatevi il composto e livellatelo. Decorate la superfice con le fettine tenute da parte, spolverizzate con dello zucchero e dei fiocchetti di burro.
Infornate ora a 170°C per circa 50/60 minuti, a metà cottura, coprite la torta con un foglio di alluminio, per non scurire troppo le mele in superficie se necessario.
Lasciate raffreddare un pò, togliete la torta dallo stampo e fatela raffreddare completamente in una griglia per dolci.
Se ti è piaciuta la torta magica di mele, prova a guardare anche:
Tiramisù creativo
Bundt al mandarino