Biscotti salati

17 Aprile 2020paolo bortolussi
Blog post

Biscotti salati: un perfetto alleato per un aperitivo o un finger food per aprire una cena, sono facili e veloci da preparare, li posso cucinare il giorno precedente e personalizzare in molteplici varianti. In questa ricetta ho utilizzato tre tipi di farine perché volevo giocare anche con consistenze e sapori diversi ma naturalmente posso utilizzare anche solo della farina 00. Le erbe aromatiche oltre che decorative, infondono un ottimo sapore ai biscotti, quindi vi consiglio di utilizzarle, eventualmente anche sminuzzate direttamente  nell’impasto. Libero sfogo anche alle spezie, oltre al pepe potete giocare con paprica piuttosto che curry o quelle che preferite.


INGREDIENTI PER CIRCA 30 PZ:

50 g farina 00
50 g farina di riso
50 g farina di mandorle
90 g di burro freddo
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
un pizzico di sale, pepe nero
erbe aromatiche fresche per decorare

PROCEDIMENTO:
Unite in una ciotola o nella bacinella  della planetaria tutti gli ingredienti  tranne le erbe aromatiche, (il burro deve essere freddo a dadini) lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, create un panetto,  avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con il mattarello dello spessore di circa 1/2 centimetro tra due fogli di carta forno.

Con uno stampo di biscotti o un coppapasta  create i biscotti della forma desiderata.

Posizionate sopra ogni biscotto delle foglie di erbe aromatiche, ma potrei utilizzare anche dei fiori eduli, e ripassate delicatamente il mattarello sopra  per farle aderire bene all’impasto.

Trasferite i biscotti in una teglia rivestita di carta oleata distanziandoli tra di loro e infornateli  per circa 12 minuti in forno già preriscaldato.

Tolti dal forno lasciateli raffreddare sopra una gratella.

 

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti salti, prova a guardare anche:
Tacos di barbabietola
Pomodorini ripieni

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA