Spaghetti con alici, burrata e fiori di zucchina

22 Aprile 2019paolo bortolussi
Blog post

Spaghetti con alici, burrata e fiori di zucchina: un classico esempio di utilizzo di fiori eduli, forse i più comuni utilizzati in cucina, sono buonissimi e molto versatili, utilizzabili in mille varianti.
Per le alici ho utilizzato le nuove alici Delicius in padella 7 cm con la confezione sottovuoto praticissime e con il 75% in meno di olio rispetto a quelle in vasetto o lattina. Scopritene di più visitando il loro sito internet:http://www.delicius.it

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 gr spaghetti trafilati al bronzo
1 confezione di fiori di zucchina  freschissimi
1 burrata piccola
1 confezionedi alici Delicius in padella 7 cm
sale, pepe nero, olio evo

PROCEDIMENTO:
Lavate i fiori di zucchina, privateli del pistillo centrale e asciugateli  molto bene e sfilacciateli  in senso verticale.

Versate in una padella un filo d’olio, aggiungete i fiori di zucchina e fateli appassire a fuoco medio, dopo un paio di minuti aggiungete i filetti di alici conservandone 4 per decorare, e continuate la cottura per altri  3 minuti, fintanto che  le alici si sciolgono un po’.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela 3 minuti circa prima del tempo indicato nella confezione, tenendo da parte una tazza dell’acqua di cottura; Versate  la pasta nella padella dove avete preparato i fiori e le acciughe, aggiungete un  po’ di acqua di cottura, una macinata di pepe e un filo d’olio, continuate a mescolare e  terminate la cottura aggiungendo l’acqua che necessita. Spegnete il fuoco e aggiungete metà  della burrata, conservando l’altra metà per decorare. mescolate bene per amalgamare e mantecare la pasta.

Con l’aiuto di una pinza e un mestolo formate un vortice di pasta e disponetela in ogni piatto, terminate decorando con un acciuga intera sopra gli spaghetti una generosa macinata di pepe nero e qualche ciuffo di burrata.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post