Frico
Frico: Il piatto forse più conosciuto della cucina popolare friulana, per chi non è della zona però, sarà sicuramente un nome sconosciuto.
Si tratta di un piatto unico a base di patate e formaggio di varie stagionature, sostanzioso e altrettanto goloso, si mangia caldissimo così da gustare il formaggio fuso al suo interno e affondare i denti nella sua deliziosa crosticina croccante esterna.
Propongo oggi questa ricetta per la rubrica delle ricette dimenticate, per dare la possibilità di far conoscere a più persone questa deliziosa ricetta di antiche tradizioni.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
700 g di patate
1 cipolla
150g di formaggio latteria 30 giorni di stagionatura
150g formaggio con stagionatura 2 mesi
100 g formaggio con stagionatura 6 mesi
sale, pepe nero, olio EVO
rosmarino fresco per decorare
PROCEDIMENTO:
Affettate le cipolle, e versatele in una padella con un filo d’olio e un pò d’acqua, lasciatele stufare a fuoco medio per circa 15 minuti. Tenetele da parte
Sbucciate le patate e tagliatele in piccoli dadini, cuocetele in una padella antiaderente a fuoco medio con un filo d’olio. Dopo un paio di minuti aggiungete un bicchiere d’acqua e fate cuocere fintanto che risulteranno morbide. Regolate di sale e pepe.
Tagliate i formaggi in piccoli pezzi e versateli in una ciotola, unite assieme anche le patate e la cipolla e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Mettete a scaldare un filo d’0lio in una padella antiaderente di circa 20 cm, quando sarà calda versate il composto del frico, coprite con un coperchio e mescolate continuamente muovendo il tegame; fate molta attenzione che non attacchi al fondo. Quando sarà rosolato da un lato, giratelo con l’aiuto di un piatto e fategli fare la crosticina anche dall’altro lato.
Servitelo subito bello caldo decorando con del rosmarino fresco a piacere.
Se ti è piaciuta la ricetta del frico, prova a guardare anche:
Casunziei
Salsiccia su crema di mais