Involtini di cavolo verza

3 Febbraio 2020
involtini di cavolo verza

Involtini di cavolo verza: una  reinterpretazione del classico piatto veneto risi e verze. Nella mia versione il risotto  si è trasformato in un involtino, dove il riso è stato colorato con il succo di barbabietola rossa e con l’aggiunta di un gamberone argentino all’interno. Per accompagnarli ho scelto della panna acida per dare un tocco di contrasto alla dolcezza del riso e del gambero.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 foglie grandi di cavolo verza
4 gamberoni
160 gr di riso carnaroli
2 barbabietola rossa
brodo vegetale
150 ml panna acida

 

PROCEDIMENTO:
Con l’aiuto di un estrattore ricavate il succo dalla due barbabietole; tenetene da parte qualche cucchiaio mentre il restante versatelo in una ciotola dove aggiungerete il riso crudo lasciandolo in ammollo per qualche ora per far si che si impregni del colore.

Sbollentate le foglie di cavolo verza in acqua bollente per un paio di minuti, toglietele dalla pentola e versatele in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per mantenere il colore e interrompere la cottura.
Con l’aiuto di un mattarello, spianate le foglie  per facilitare poi l’arrotolamento.

Disponete ora al centro della foglia due cucchiai di riso, scolati dal succo di barbabietola, e sopra il riso  un gamberone, tutto a crudo; Arrotolate  la foglia e ripiegate l’estremità verso l’interno.
Terminati tutti gli involtini disponeteli in una pirofila e aggiungete il brodo vegetale fino ad arrivare circa a metà della loro altezza.

Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate a 180° (forno già preriscaldato) per circa 18 minuti.
Nel frattempo preparate la panna acida alla barbabietola: mescolate la panna acida con  qualche goccia di barbabietola fino ad ottenere un colore rosa/fucsia.

Servite gli involtini assieme alla salsa di panna acida colorata.

Con la cottura il colore vivace delle barbabietole può  perdere di intensità, in quel caso si può aggiungere qualche goccia di succo di barbabietola all’interno per ravvivare il colore.  A scelta si può anche sostituire il riso carnaroli con del riso venere nero sempre per ottenere un bel risultato cromatico.

 

Se ti è piaciuta la ricetta degli involtini di cavolo verza, prova a guardare anche:
Involtini di cetriolo
Involtini di riso

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo