Burger con uovo

17 Marzo 2023
burgerc on uovo

Burger con uovo: un panino super goloso che diventa un perfetto piatto unico per le vostre  serate tra amici, qui troverete la ricetta per realizzare i panini da voi, ma in mancanza di tempo ovviamente potete acquistare quelli già pronti. Per il burger, io ho scelto quello super goloso di suino di Italbontà  già precotto e pronto in 3 minuti al microonde oppure in padella.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per il pane:
125 g di farina Manitoba
125 g di farina 00
150 g di latte a temperatura ambiente
25 g di burro morbido
15 g di zucchero
7 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
1 cucchiaino di miele
Semi di sesamo nero
1 uovo x spennellare

Salsa:
150 g di maionese
1 piccola barbabietola rossa cotta
3 cetriolini sotto aceto
5 cipolline sotto aceto
1 cucchiaio di senape
Pepe nero a piacere

Per farcire:
4 burger di salsiccia precotti di Italbontà
radicchio di Castelfranco
4 uova
formaggio ceddar in fette
cipolla rossa
sale, zucchero, aceto di mele, olio EVO

PROCEDIMENTO:
Sciogliete per prima cosa il lievito in un bicchiere assieme al latte e al  miele.

Versate nella ciotola della planetaria  le farine e lo zucchero, azionatela e versate a filo il latte lentamente per farlo amalgamare bene.

Impastate fintanto che il composto non si stacca dalle pareti e si lega al gancio, potete procedere quindi ad aggiungere a questo punto anche il burro, un pezzetto per volta e il sale.

Continuate fino a terminare il burro che si dovrà essere amalgamato per bene ottenendo un impasto liscio ed elastico.
Prendete l’impasto, formate una palla e mettetelo in una ciotola capiente di vetro leggermente oleata coperto con pellicola. Fate lievitare per  2 ore e mezzo a temperatura ambiente o nel forno con luce accesa.

Nel frattempo preparate la salsa: tritate finemente i cetriolini, le cipolline e la barabietola rossa, unite in una ciotola anche gli altri ingredienti e mescolate bene. temete da parte in frigo.

Per le uova in camicia: portate a ebollizione in un pentolino dell’acqua con 10 gr di sale e un cucchiaio di aceto; rompete un uovo in una ciotolina e versatelo delicatamente nell’acqua che sobbolle dopo che avrete, con l’aiuto di una forchetta, creato un movimento  circolare dell’acqua. Cuocete l’uovo così per 3 minuti, estraetelo con una schiumarola e passatelo su della carta cucina per asciugarlo. Salatelo leggermente, e ricopritelo a questo punto con la granella di pistacchio. Ripete l’operazione con tutte le uova.

Per le cipolle caramellate: pulite la cipolla e tagliatela a fette  e poi  dividetele a metà, cucinatele in  padella con  3 cucchiai di olio un goccio d’acqua e qualche pizzico di sale, quando cominceranno a stufarsi aggiungere 2 cucchiaini di zucchero e continuare a mescolare, a questo punto sfumate con dell’aceto di mele  e lasciate evaporare finché  risulteranno asciutte e caramellate. Macinate a piacimento del pepe nero.

Passato il tempo di riposo, sgonfiate l’impasto e dividetelo, con l’aiuto di una bilancia in pezzi da 100 g cadauno. Arrotolateli dando la forma di una pallina  e metteteli a lievitare nuovamente su una placca rivestita da carta forno per altri 60 minuti .

Trascorsa la seconda lievitazione spennellate i panini con luovo sbattuto, distribuiteci sopra dei semi di sesamo nero ed infornateli, in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.

Tagliate i panini da burger a metà e spalmateli con la salsa, aggiungete, il burger di salsiccia, il formaggio ceddar, la cipolla, l’uovo  e qualche foglia di radicchio.

 

Se ti è piaciuta la ricetta del burer con uovo, prova a guardare anche:
Veneto burger
Hamburger estivo

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo