Hamburger estivo
Hamburger estivo: Perché anche i panini hanno la loro stagionalità, e quindi è corretto utilizzare i prodotti del periodo e viste le temperature, utilizzare sapori leggeri e rinfrescanti.
Per questo panino, ho utilizzato i burger di salsiccia di Italbontà, un azienda veneta che mi ha chiesto di interpretare il loro prodotto in alcune ricette.
Ho deciso di preparare questi hamburger, preparando anche i panini con gli spinaci per regalargli un bel colore verde, li ho abbinati a della stracciatella e frutti rossi per conferirgli freschezza. Come salsa, ho utilizzato la chimichurri, che è un tipo di salsa verde utilizzata, anche nella marinatura delle preparazioni e per accompagnare la carne alla griglia. Originaria dell’Argentina, me l’ha fatta conoscere il mio amico Damian di Buenos Aires, ed è perfetta per accompagnare tutti i tipi di carne, e secondo me in particolare per la carne di maiale.
INGREDIENTI PER 4 PANINI DA 100 G:
125 g di farina Manitoba
125 g di farina 00
150 g di latte a temperatura ambiente più un pò
25 g di burro morbido
15 g di zucchero
7 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di spinaci in polvere (oppure frullate una manciata di foglie fresche assieme al latte)
Semi di sesamo
Salsa chimichurri:
60 g di Prezzemolo tritato
1 peperoncino rosso fresco privato dei semi tritato
2 spicchi d’aglio (a piacere)
4 cucchiaini di origano
1 cucchiaino sale
30 ml di olio EVO
3 cucchiai di aceto di mele
Pepe nero a piacere
Per farcire:
4 burger di salsiccia precotti di Italbontà
50 g di spinacino fresco
lamponi e ribes rossi
100 g di stracciatella di burrata
PROCEDIMENTO:
Sciogliete per prima cosa il lievito in un bicchiere assieme al latte e al miele.
Versate nella ciotola della planetaria le farine, la polvere di spinaci e lo zucchero, azionatela e versate a filo il latte lentamente per farlo amalgamare bene.
Impastate fintanto che il composto non si stacca dalle pareti e si lega al gancio, potete procedere quindi ad aggiungere a questo punto anche il burro, un pezzetto per volta e il sale.
Continuate fino a terminare il burro che si dovrà essere amalgamato per bene ottenendo un impasto liscio ed elastico.
Prendete l’impasto, formate una palla e mettetelo in una ciotola capiente di vetro leggermente oleata coperto con pellicola. Fate lievitare per 2 ore e mezzo a temperatura ambiente o nel forno con luce accesa.
Nel frattempo preparate la salsa chimichurri: mescolate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, lasciate riposare per il periodo della lievitazione, ma se il tempo lo consente il chimichurri può essere preparato prima del necessario e conservato in frigo per 24 ore.
Passato il tempo di riposo, sgonfiate l’impasto e dividetelo, con l’aiuto di una bilancia in pezzi da 100 g cadauno. Arrotolateli dando la forma di una pallina e metteteli a lievitare nuovamente su una placca rivestita da carta forno per altri 60 minuti .
Trascorsa la seconda lievitazione spennellate i panini con il latte, distribuiteci sopra dei semi di sesamo ed infornateli, in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.
Tagliate i panini da burger a metà e spalmateli con la salsa chimichurri , aggiungete le foglie di spinacino, della straciatella di burrata, il burger di salsiccia e qualche frutto rosso a piacere.
Se ti è piaciuta la ricetta dell hamburger estivo, prova a guardare anche:
Burger vegetariano