Panino gourmet

11 Ottobre 2019paolo bortolussi
Blog post

Panino gourmet: Perché anche un panino può trasformarsi in un esperienza gastronomica interessante. Come? scegliendo ingredienti di qualità e cercando di equilibrare i sapori e le consistenze, come in questo caso dove il polpo reso croccante dal passaggio in griglia  incontra la morbidezza delle zucchine e cipolle  e poi  grazie alla salsa BBQ all’aceto a dare una nota acidula che va a completare il tutto. Anche un panino può trasformarsi in un piatto unico equilibrato e di gran gusto.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 polpo decongelato
4 panini a scelta
2 zucchine
1 cipolla rossa di Tropea
salsa BBQ all’aceto di mele Ponti (http://www.ponti.it)
1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco secco
succo di 1/2 limone
1 foglia di alloro
sale,olio evo, pepe nero

 

PROCEDIMENTO:
Mettete a bollire in una pentola capiente piena d’acqua, la cipolla, il sedano e le carote pulite assieme al bicchiere di vino bianco, una foglia di alloro e il succo di limone. Quando l’acqua avrà iniziato a bollire immergete il polipo, e lasciatelo cucinare per  minimo 45 minuti  facendo attenzione che sia completamente sommerso dall’acqua. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nella sua acqua.

Lavate e asciugate le zucchine e la cipolla, tagliatele a fette non troppo sottili, ungetele leggermente e grigliatele, regolate di sale e pepe a piacere.

Scolate il polpo dalla sua acqua di cottura, lasciatelo asciugare bene  e dividete i tentacoli, ungeteli con un filo d’olio  e arrostitelo o in una padella calda tipo bistecchiera  per 8/10 minuti oppure al forno con la funzione grill per 15 minuti a 180° fino a farlo risultare croccante nella parte esterna, regolate di sale  a piacere.

Tagliate i panini a metà disponete alla base le zucchine, poi i tentacoli di polpo e infine le cipolle; completate il tutto con una generosa dose di salsa BBQ all’aceto di mele.

 

Se ti è piaciuta la ricetta del panino gourmet, prova a guardare anche:
Polpo e zucca
Veneto burger

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post