Poke bowl

10 Luglio 2020paolo bortolussi
Blog post

Poke Bowl: piatto tipico della cucina hawaiana che diventa un perfetto pasto completo, molto sano ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale, veloce da preparare perfetto per l’estate ma non solo. Ottima come idea anche per il pranzo da ufficio, super personalizzabile con i sapori che preferite. Io ve ne presento una versione con degli abbinamenti  di ingredienti che a me piacciono molto e con una salsa di condimento che secondo me è una vera bomba.
La versione originale prevederebbe il pesce crudo, ma io per praticità ho utilizzato lo sgombro grigliato sottolio.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 g di riso basmati
1 cavolo cappuccio rosso
200 g di edamame di soia surgelati
1 avocado maturo
2 mango maturi
2 confezioni di sgombro grigliato sottolio Delicius
semi di sesamo nero
1 lime
sale, aceto di mele
olio Evo

Per la salsa di condimento:
1 cucchiaio di senape
2 pizzichi di sale
3 cucchiai di yogurt greco
3 cucchiai di olio EVO

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, bollite il riso in una pentola con abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione, scolatelo e raffreddatelo sotto un getto d’acqua corrente. Fatelo scolare bene e passatelo in una ciotola, versate un filo d’olio e mescolate per evitare che i chicchi si attacchino.

Pelate il mango e tagliatelo a cubetti regolari, tenete da parte gli scarti che serviranno per la salsa di accompagnamento.

Bollite per il tempo indicato gli edamame di soia surgelati e scolateli molto bene.

Affettate finemente il cavolo cappuccio, lavatelo e scolatelo molto bene, passatelo ora in una ciotola e conditelo con sale, olio e aceto a piacere e lasciatelo marinare.

Tagliate a metà l’avocado e pelatelo, irroratelo subito col succo di un lime per evitare che si scurisca, tagliatelo a fettine.

Preparate la salsa  frullando assieme gli scarti del mango, lo yogurt, la senape, una spruzzata di succo di lime, il sale e l’olio fino ad ottenere una crema omogenea e setosa.

Ora non resta altro che comporre le vostre poke bowl: dividete il riso in 4 ciotole e adagiatevi sopra il mango a cubetti, gli edamame, il cappuccio che si sarà marinato, l’avocado e lo sgombro. Decorate con i semi di sesamo e condite a piacere con la salsa.

Se ti è piaciuta la ricetta della poke bowl, prova a guardare anche:
Avocado Burger

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA