Casunziei

17 Maggio 2021
Casunziei

Casunziei: una vera e propria delizia di pasta fresca della tradizione culinaria della provincia di Belluno, con la forma tipica a mezzaluna. Il ripieno è fatto generalmente con le barbabietole rosse, ma la ricetta varia da zona a zona e soprattutto da famiglia a famiglia…

Al di fuori del Veneto, ma anche dalla provincia stessa di Belluno, non sono così conosciuti ed infatti proprio per questo li ho voluti proporre per la rubrica delle ricette dimenticate.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
100 g di farina di semola
100g di farina 00
2 uova medie
100 g di patate lessate
200 g di barbabietole rosse precotte
50 g di Parmigiano Reggiano
buccia di 1 limone non trattato
timo fresco
80 g di burro
sale, pepe nero
semi di papavero

PROCEDIMENTO:
Procedete alla preparazione della pasta unendo le due  farine, formando la classica fontana, aggiungete al centro le uova e iniziate con una forchetta a mescolare, quando saranno amalgamate iniziate a lavorare con le mani. Formate una palla, ricopritela di pellicola alimentare e riponetela in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparate il ripieno: In una ciotola unite le patate, passate nello schiacciapatate, e la polpa della barbabietola rossa frullata e lasciata scolare dall’eccesso d’acqua. Aggiungete anche il formaggio grattugiato, la buccia di limone, le foglioline di timo, sale e pepe; mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo umido (se serve aggiungete del pangrattato).

Stendete la pasta sottilmente e ricavate dei dischi del diametro di circa 6 cm con l’aiuto di un coppapasta. Disponete al centro un pò di ripieno e richiudete a metà il disco premendo sui bordi formando così delle mezzelune.

Cuocete i casunziei in abbondante acqua salata, scolateli con una schiumarola e passateli nel burro fuso.
Decorate con i semi di papavero.

Se ti é piaciuta la ricetta dei casunziei, prova a guardare anche:
Mezzelune Lucia
Ravioli alla barbabietola e gorgonzola

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo