Conchiglie agli asparagi

20 Marzo 2019
cochiglie agli asparagi

Conchiglie agli asparagi: una ricetta semplice, ma resa originale con qualche accorgimento: innanzitutto dalla scelta della pasta, ho utilizzato infatti delle conchiglie di 5 colori, dove la colorazione è ottenuta dall’aggiunta di coloranti naturali come piace a me (curcuma, spinaci, barbabietola e carota nera). La buccia di limone grattugiata conferisce una nota di freschezza e i fiori di rosmarino completano il tutto con un piacevole profumo e decorano il piatto.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 gr di conchiglie colorate (io ho utilizzato quelle del pastificio Dalla Costa http://www.dallacostalimentare.com )
1 mazzo di asparagi verdi
30 gr  parmigiano reggiano grattugiato
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 limone non trattato
fiori di rosmarino fresco
aneto fresco
sale, pepe nero, olio evo

PROCEDIMENTO:
Lavate gli asparagi e scolateli dall’eccesso d’acqua, con un coltello privateli delle estremità finale più dure. Eliminate la parte esterna del gambo, quella più coriacea, con un pela patate; disponeteli sopra un tagliere pareggiandoli e tagliateli a rondelle della misura che preferite, lasciando integre le punte.
Pelate lo scalogno e tritatelo, versatelo in una padella antiaderente con due cucchiai d’olio e  d’acqua e fatelo appassire a fiamma moderata, aggiungete a questo punto gli asparagi, salate e pepate  alzando la fiamma, aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare, cucinate per circa 5 minuti aggiungendo  dell’acqua se serve. In questo modo resteranno con una consistenza croccante. Spegnete il fuoco e aggiungete dei ciuffi di aneto fresco lavato e asciugato.

Cuocete le conchiglie  in abbondante acqua salata, scolatele 3 minuti circa prima del tempo indicato nella confezione, tenendo da parte una tazza dell’acqua di cottura; Rimettete la pasta nella pentola, aggiungete gli asparagi, il formaggio un po’ di acqua di cottura, e un filo d’olio, terminate la cottura aggiungendo l’acqua che serve. Spegnete il fuoco, grattugiate la buccia del limone lavato e asciugato, aggiungetela alla pasta e mescolate; distribuite le conchiglie  nei piatti da portata e decorate con dei fiori di rosmarino.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo