Cous cous tonno e ciliegie

30 Giugno 2020paolo bortolussi
Blog post

Cous cous tonno e ciliegie: un primo piatto o piatto unico, originale, buono e furbo. Furbo perchè il cous cousc è un ingrediente veramente versatile, buono caldo, tiepido o freddo come in questo caso, e quindi perfetto per l’estate; la sua preparazione è veloce e facile da preparare e diventa un primo piatto originale per uscire sempre dagli schemi pasta/riso.
In questa versione, il tonno appena scottato si abbina al gusto dolce/aspro delle ciliegie, regalando un abbinata equilibrata e gustosa.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
200 g di cous cous
200 ml di brodo vegetale
200 g di tonno fresco in un’unica fetta
200 g di ciliegie
50 g di pistacchi sgusciati
erbe aromatiche: timo, menta, basilico
sale, pepe nero, olio EVO

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, tagliate le ciliegie dopo averle lavate ed asciugate bene, raccoglietele in una ciotola e conditele con un filo d’olio del pepe e aggiungete delle erbe aromatiche a piacere, se le foglie sono grandi sminuzzatele.
Tritate grossolanamente i pistacchi e uniteli alle ciliegie.

Versate il cous cous in una ciotola, conditelo con un cucchiaino di sale, e 3 cucchiai d’olio aggiungete a questo punto  il brodo bollente, mescolate e fatelo gonfiare per circa 10 minuti. una volta assorbito tutto il brodo, sgranate il cous cous con i rebbi di una forchetta. (Fate comunque sempre riferimento a quanto riportato nella confezione, possono variare da marca a marca sia i quantitativi di liquido che i tempi per gonfiarsi). Lasciate raffreddare.

Salate la fetta di tonno e scottatela 1 minuto per lato in una padella antiaderente molto calda. Trasferitela in un tagliere e lasciatela raffreddare. Quando sarà fredda tagliatela a cubetti con un coltello molto affilato.

Aggiungete il tonno e le ciliegie al cous cous, mescolate delicatamente e servite. Se lo preparate in anticipo, copritelo con una pellicola e riponetelo in frigo fino al momento di servire.

Se ti è piaciuta la ricetta del cous cous tonno e ciliegie, prova a guardare anche:
Couscous di cavolfiore
Cous cous al pomodoro in 3 consistenze e cozze

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA