Fregola allo zafferano

27 Giugno 2023
fregola allo zafferano

Fregola allo zafferano: un primo piatto ricco di contrasti come piace a me: di gusto, consistenze e temperature. Inoltre con l’uso dell’anguria in versione salata, si ottiene così un primo piatto originale e creativo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di fregola
500 g di vongole
2 bustine di zafferano in polvere
2 cucchiai di yogurt greco
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
1 fetta di anguria
timo fresco
sale, olio EVO, peperoncino a piacere

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate le vongole: dopo averle lasciate in ammollo con acqua e sale per farle spurgare, mettetele in una padella  con un filo d’olio,  e 1/2 bicchiere di vino bianco. Una volta aperte, estraete i molluschi conservandoli nella loro acqua di cottura filtrata per non farle asciugare.

Tostate in una padella  la fregola per due minuti, dopodiché  sfumatela con 1/2 bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare e poi aggiungete un mestolo di brodo, ogni qual volta lo richiede proprio come se fosse un risotto. Stemperate in un bicchiere un pò del liquido delle vongole con lo zafferano e unitelo alla fregola, Verso fine cottura aggiungete anche le vongole, (tenetene qualcuna da parte per decorare) e continuate a mescolare. Terminate la cottura, ci vorranno circa 12/15 minuti (seguite i tempi della confezione) spegnete il fuoco, regolate di sale e peperoncino a piacere,  mantecate la fregola con un filo di buon olio EVO.

Per la crema: in una ciotola unite lo yogurt con due cucchiai di acqua di cottura delle vongole, e del brodo vegetale fino a raggiungere una consistenza non troppo fluida.

Versate la crema sul fondo del piatto aggiungeteci sopra qualche vongola, con l’aiuto di un coppapasta create una torretta di fregola al centro, terminate decorando con dei pezzetti di anguria e del timo fresco sopra.

 

Se ti è piaciuta la ricetta della fregola allo zafferano, prova a guardare anche:
Fregola viola
Fregola su fonduta

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo