Fregola cicoria e alici

20 Gennaio 2023
fregola cicoria e alici

Fregola cicoria e alici: ovvero la trasformazione in primo piatto di una delle ricette più iconiche di Roma, cioè le puntarelle con salsa di alici.

Le foglie della cicoria trasfomate in crema che abbraccia la fregola, le alici che insaporiscono e le puntarelle per decorare e donare la parte croccante al piatto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
360 g di fregola
1 cespo di cicoria
1 limone BIO
1 confezione di filetti di  alici in olio d’oliva (io scelgo Delicius)
1/ 2 bicchiere di vino bianco secco
sale, peperoncino, olio EVO

PROCEDIMENTO:
Mondate la cicoria e tagliate le foglie esterne, prelevate la parte verde  e fatele bollire in acqua per qualche minuto, scolatele, tenendo da parte l’acqua e immergetele in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e fissare il colore.
Scolatele nuovamente, asciugatele, tagliatele grossolanamente e frullatele assieme a 2 alici, dell’olio di conservazione delle stesse, un pizzico di sale e una macinata di peperoncino fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.

Con il cuore della cicoria (le puntarelle) ricavate dei filetti sottili e immergetele in acqua e ghiaccio per minimo 15 minuti; dopodiché asciugatele e conditele con un filo d’olio e sale.

Tostate in una padella  la fregola per due minuti, dopodiché  sfumatela con il vino bianco, lasciate evaporare e poi aggiungete un mestolo di acqua di cottura della cicoria, ogni qual volta lo richiede proprio come se fosse un risotto. Verso fine cottura aggiungete anche la crema di cicoria e continuate a mescolare. Terminate la cottura, ci vorranno circa 12/15 minuti (seguite i tempi della confezione) spegnete il fuoco, regolate di sale e peperoncino,  mantecate la fregola con un filo di buon olio EVO.

Distribuite la fregola in ogni piatto, decorate con dei filetti di alici, qualche puntarella e una grattugiata di buccia di limone.

Se ti è piaciuta la ricetta della fregola cicoria e alci, prova a guardare anche:
Fregola viola
Fregola zucca porcini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo