Gnocchetti autunnali

18 Settembre 2021paolo bortolussi
Blog post

Gnocchetti autunnali: Un primo piatto che vuole salutare con i suoi colori e sapori l’autunno.
Alla vista dei primi funghi porcini, non so proprio resistere, ed ho voluto abbinarli con della salsiccia per un primo piatto sostanzioso ma non scontato. Ho aggiunto anche del succo concentrato di uva fragola che regala al piatto una nota acida profumatissima che si sposa benissimo.

Per la pasta ho scelto dei gnocchetti di farro 100%,  di un laboratorio del mio paese: La Fattoria di Sara e Giulia. Una realtà autentica che coltiva  in modo naturale cereali di varietà vecchie con i quali producono pasta e panificati, macinati a pietra per permettere di mantenere al meglio tutte le sostanze nutritive della materia prima.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di gnocchetti di farro
300 g di salsiccia fina
4 funghi porcini di medie dimensioni
300 g di uva fragola
100 g di ricotta affumicata
rosmarino fresco
Olio EVO, sale, pepe nero

PROCEDIMENTO:
Pulite i funghi, tagliateli a pezzettoni e versateli in padella con un filo d’olio e del rosmarino, (aglio a piacere), fateli cucinare per 10 minuti su tutti i lati, regolate di sale.
Togliete i funghi dalla pentola e fate rosolare senza aggiungere dei grassi anche la salsiccia tagliata in piccoli pezzi.

Versate gli acini di uva fragola in una padella e fate cuocere per 10 minuti, schiacciando i chicchi per far uscire tutto il loro succo, filtrate il succo ottenuto che dovrà risultare denso, se troppo liquido, fatelo cucinare ancora un po’.

Cucinate  i gnocchetti in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione, scolate la pasta e conditela con i funghi e la salsiccia, spadellatela per far amalgamare bene i sapori, regolate di pepe.

Versate la pasta nei piatti, grattugiateci sopra la ricotta affumicata, aggiungete del rosmarino  e qualche goccia di succo concentrato di uva fragola.

Se ti è piaciuta la ricetta dei gnocchetti autunnali, prova a guardare anche:
Tagliatelle mirtilli e funghi

Linguine finferli e gamberi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA