Gnocchi alla romana viola

2 Ottobre 2018
gnocchi alla romana viola

Gli gnocchi alla romana sono un must della cucina italiana, anche se nella mia famiglia non sono stati mai presi più di tanto in considerazione. Io invece ho pensato ad   una alternativa interessante rispetto alla ricetta  base  senza stravolgere il gusto, come in questo caso dove ho semplicemente aggiunto al classico impasto, delle barbabietole rosse frullate per donare un colore insolito ma accattivante e aggiungendo  un po’ di  contrasto croccante con le mandorle in granella che gli conferiscono una marcia in più.  Gioco di colore e  di consistenze per un primo piatto alla PASSION FOOD bello da vedere e buono da mangiare.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
250 gr semolino
1 latte intero
50 gr burro + quello per imburrare pirofila
100  gr parmigiano reggiano grattugiato
2 tuorli d’uovo
150 gr barbabietole rosse già lessate
7 gr sale fino
50 gr mandorle  in granella
salvia fresca

PROCEDIMENTO:
Frullate 100 ml di latte con le barbabietole fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
Versate il latte restante  su una pentola assieme al burro e accendete il fuoco, aggiungete anche il sale  e portate a bollore; versate a questo punto il semolino a pioggia  mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Dopo 5 minuti versate il composto di barbabietola  e continuate a cuocere a fuoco basso il composto per altri 5 minuti circa continuando a mescolare con un mestolo di legno, ottenendo un composto denso e compatto. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete i tuorli  e il formaggio, mescolando per amalgamare bene il tutto.
Versate il composto ottenuto su un piano di lavoro ricoperto di carta forno, adagiateci sopra un ulteriore foglio di carta cucina e con un mattarello  stendetelo fino ad ottenere uno spessore di 1,5/2 cm di altezza e lasciate raffreddare.
Con l’aiuto di un  tagliapasta rotondo del diametro di circa 5/6 cm ricavate dei dischi che andrete a mettere in  una  pirofila, disponendoli a strati. Spolverizzateli con la granella di mandorle, qualche ciuffo di burro e delle foglie di salvia; infornateli a questo punto  a 200° finchè risulteranno gratinati in superfice.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo