Gnocchi di melanzane

10 Agosto 2018
gnocchi di melanzane

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 kg melanzane
300 gr farina 00
1 uovo piccolo
80 gr parmigiano reggiano grattugiato
400 gr pomodori datterini (rossi, gialli) e pomodori tigro oro
basilico greco fresco
sale, olio, pepe nero

 

PROCCEDIMENTO:
Lavate e asciugate le melanzane, i pomodorini e il basilico.
Tagliate a metà le melanzane nel senso della lunghezza  e tagliate  la polpa con un coltello creando delle incisioni diagonali in verticale e orizzontale, irrorate ogni metà con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Infornatele in  forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti,  una volta cotte, lasciatele intiepidire e con un cucchiaio scavate la polpa facendo attenzione a non prendere la buccia, riducetela con un coltello in dadini e raccoglietela in un colino e lasciatela riposare per almeno 20 minuti, girandola ogni tanto,  per far in modo che perda la parte liquida.
Versate ora la polpa delle melanzane in una padella con un filo d’olio a fuoco medio per circa 10 minuti, anche questa operazione serve per asciugare il più possibile il composto; spegnete il fuoco e  lasciate intiepidire.

Unite in una terrina le melanzane, con una manciata di foglioline di basilico, l’uovo un pizzico di sale e pepe, mescolate e iniziate ad aggiungere anche la farina setacciata; una volta terminato, aggiungere anche il formaggio grattugiato e mescolate bene fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

Quando gli ingredienti saranno amalgamati, formate una palla con il composto ottenuto e trasferitela su una spianatoia che avrete spolverizzato con un po’ di farina. Iniziate a realizzare gli gnocchi: prendete un pò di impasto con le mani e  create  dei rotoli  dello spessore di 2-3 centimetri; tagliate gli gnocchi di circa 2 cm  di lato. Potete creare le  rigature superficiali,  facendo scivolare ogni gnocco sull’apposita gratella in legno  o passandoli sui rebbi di una forchetta.

Mettete 3 cucchiai di olio in una padella  a scaldare e quando sarà ben caldo versate i pomodorini precedentemente tagliati a metà, salate e saltateli velocemente a fuoco vivo.  Spolverate con del pepe macinato fresco e abbondanti foglie di basilico.

Immergete gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente, fintanto che non verranno a galla, raccoglieteli con una schiumarola e metteteli sulla padella con il sugo;  finite di cuocere gli gnocchi per un paio di minuti e servite decorando ogni piatto con del basilico fresco.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo