Gnocchi di patate viola ai gamberi rossi e fiori di zucchina

10 Ottobre 2017paolo bortolussi
Blog post

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 kg di patate viola
300 gr farina 00
250 gr fiori di zucchina
500 gr gamberi rossi
sale, olio evo, pepe nero

PROCEDIMENTO:

Lavate le patate e fatele cuocere a vapore con la buccia per 35 minuti circa  (io ho usato la pentola a pressione), scolatele, privatele della buccia e poi passatele allo schiacciapatate, raccoglietele  su un piano di lavoro e lasciate che si intiepidiscano qualche minuto prima di iniziare a lavorarle,  unite quindi  metà  farina e una presa di sale e impastate velocemente, aggiungendo mano a mano altra farina fino ad ottenere un composto  uniforme e compatto. (la quantità della farina dipende sempre dalla qualità delle patate, se vedete che l’impasto ha acquisito la consistenza ottimale prima, potete usare meno farina).

Dividete l’impasto a pezzetti e formate con le mani  dei cordoncini di circa 2 cm di diametro,  ricavate da questi dei gnocchi di 2 cm circa e passateli sui rebbi di una forchetta. Teneteli da parte su un canovaccio cosparso di farina.

Sgusciate i gamberi rossi, privateli della testa che terrete da parte e del filetto rosso dell’intestino. tagliateli a coltello ottenendo una tartare grossolana  e passatela in una padella con 3 cucchiai di olio caldo  metà dei fiori di zucchina lavati e sminuzzati e uno spicchio d’aglio. Cucinate per pochi minuti spegnete il fuoco e  regolate di sale e pepe, eliminate lo spicchio d’aglio.

In una padella antiaderente cucinate per 5 minuti le teste dei gamberi  da sole senza condimenti e poi passatele a un colino cinese per estrarne il succo, raccoglietelo e tenetelo da parte.

Lessate gli gnocchi pochi per volta in una pentola con abbondante acqua salata, sgocciolateli con una schiumarola  quando verranno a galla, versateli nella padella con il condimento di gamberi e fiori di zucchina,  spadellateli per 1 minuto per insaporirli.

Versateli in ogni piatto decorando con dei fiori di zucchina fresca assieme a qualche cucchiaio  di  fondo di testa di  gambero. 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post