Gnocchi ripieni

4 Gennaio 2020paolo bortolussi
Blog post

Gnocchi ripieni: buoni sempre anche se non è giovedì! gli gnocchi credo che siano un piatto che mette veramente d’accorto tutti, e in questa versione con ripieno di taleggio e speck il risultato è ancora più goloso. Poi per non farci mancare nulla, se usate le patate viola come ho fatto io, anche l’occhio viene conquistato ulteriormente. La preparazione richiede un po’ di tempo in più rispetto alla versione classica ma ascoltatemi: ne vale veramente la pena!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 g di  patate viola
200 g farina 00 più quella per la spianatoia
150 g taleggio
100 g speck
noci
erba cipollina fresca
radicchio di Treviso tardivo
burro, olio evo, sale

 

PROCEDIMENTO:
Lessate le patate  a vapore con la pentola a pressione o pentola tradizionale, una volta cotte lasciatele raffreddare un po’ e poi sbucciatele. Pressatele con lo schiacciapatate in una ciotola di vetro capiente  e aggiungete  un pizzico di sale e la farina, lavorate l’impasto velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.

Tagliate nel frattempo lo speck  e il formaggio a dadini piccolissimi.

Infarinate bene il  piano di lavoro, prelevate un pò dell’impasto  e formate con le mani un cilindro del diametro di circa 3 cm, pressatelo ora leggermente con un mattarello e tagliate con un coltello dei quadrati regolari di circa 3 cm; schiacciate al centro per creare una fossetta e inserite  qualche cubetto di formaggio e speck. Richiudete con le dita gli gnocchi e poi passateli tra i palmi delle mani per formare una palla, procedete così con tutto l’impasto.

Gettate gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena verranno a galla prelevateli con una schiumarola, passateli a questo punto in una padella in cui avrete fatto sciogliere due noci di burro e due cucchiai d’olio, aggiungete anche le noci a pezzetti e fateli spadellare per un minuto.

Versate ora gli gnocchi ripieni su ogni piatto decorando con dell’erba cipollina tritata e delle foglie di radicchio di Treviso.

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta degli gnocchi ripieni, prova a guardare anche:
Gnocchi di seppia
Gnocchi di patate viola ai gamberi rossi e fiori di zucchina

 

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA